Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Salvo il Santa Lucia: trovato l’accordo con la Regione Lazio

Scritto da on giovedì, 1 Dicembre 2011No Comment

Restano aperti i cancelli del Santa Lucia. Regione Lazio e Fondazione hanno raggiunto l’accordo che permetterà all’istituto, uno dei migliori in Italia nel campo della riabilitazione neuromotoria, di continuare le sue attività. Dopo una serie di riunioni che nelle scorse settimane hanno visto riuniti attorno a un tavolo i vertici del Santa Lucia, i sindacati e i tecnici regionali, l’ultimo confronto ieri sera, presso l’assessorato regionale alla salute, si è concluso con l’intesa.

Alla Fondazione Santa Lucia sarà corrisposto l’importo complessivo di 50 milioni di euro: questo l’impegno che la regione si è assunta per scongiurare il rischio chiusura. L’ammontare è stato calcolato al netto di 4 milioni e 600mila euro già anticipati lo scorso agosto per il 2009, il che significa che effettivamente finiranno nelle casse del Santa Lucia 45 milioni.

I primi 26 arriveranno già entro il 16 gennaio, per coprire i debiti pregressi del 2005 e del 2006 e per la valorizzazione delle attività nel 2009 e 2010. E poi altri 18,4 milioni – come indicato in una nota – comprensivi dell’integrazione degli acconti già versati per gli anni 2011 e 2012.

Salvi, dunque, il lavoro dell’istituto e i livelli occupazionali: in caso di mancato accordo, la temuta chiusura avrebbe messo a rischio circa mille lavoratori. E il pericolo non era così lontano. Proprio nei giorni scorsi la struttura dell’Ardeatina aveva annunciato perfino la data della chiusura, il prossimo 31 dicembre, per un debito vicino ai 100 milioni di euro, di cui circa 60 dovuti al credito con la Regione.

«Nonostante le gravi e note difficoltà finanziarie che questa amministrazione sta affrontando – ha commentato la Polverini –  la Giunta non ha rinunciato a dare una risposta positiva, operando sempre con serietà e senso di responsabilità».

Insomma, rischio scongiurato per il Santa Lucia.

Tuttavia, il comitato  Salviamo l’ospedale Santa Lucia si mantiene su una posizione prudente: «Al momento, si tratta solo di un impegno: i soldi non li vedremo prima del 5 dicembre – recita un comunicato – fino a quel momento, quindi, non cantiamo vittoria: troppe volte gli impegni sono stati disattesi, non ci fidiamo più».

 di Valeria Torre

 

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2