Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Sci: stagione a rischio per Alessandro Pittin, il campione silenzioso

Scritto da on giovedì, 26 Gennaio 2012No Comment

“Bello battere i francesi in casa loro”. Quella che ha fatto Alessandro Pittin sulle nevi e dai trampolini di Francia è un’impresa che entra dritta-dritta nella storia dello sport azzurro. Tre successi consecutivi sulle nevi di Chaux Neuve e ora il 21enne di Cercivento è a un passo dalla testa della classifica di Coppa del Mondo di combinata nordica (la disciplina che unisce salto dal trampolino e sci di fondo), alla vigilia del weekend di gare italiane in Val di Fiemme. Un filotto che riporta alla memoria quello che il nostro giovane talento già seppe fare a Vancouver 2010, quando conquistò il primo bronzo olimpico azzurro in questa disciplina.

Il resto di questa stagione che stava diventando prodigiosa, per Alessandro Pittin ora è a rischio. Martedì pomeriggio, mentre si allenava al trampolino di Predazzo, durante un salto ha perso la traiettoria a causa di un colpo di vento. La dinamica non è ancora chiarissima. Pare che Alessandro abbia perso l’equilibrio già nella fase di discesa dal trampolino. Le condizioni dell’azzurro vincitore delle ultime tre prove di Coppa del Mondo della combinata nordica non sono gravi. Pittin, al Pronto Soccorso di Cavalese, è stato sottoposto ad esami che hanno escluso fratture, anche se ci sono estese escoriazioni che interessano soprattutto il braccio sinistro.

Mercoledì è stato dimesso dall’ospedale. Il 21enne friulano, in accordo con la Commissione medica della Fisi, stabilirà il percorso di fisioterapia e di rientro alle gare. La Coppa del Mondo riprenderà proprio a Predazzo il primo weekend di febbraio: “Sono riuscito a dormire abbastanza bene – ha rassicurato Pittin – anche se sono piuttosto dolorante al fianco sinistro. Ora penso a guarire e a recuperare la forma migliore”.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …