Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma, Primo piano

Settimana della cultura islamica

Scritto da on lunedì, 23 Maggio 2011No Comment

Parte la prima edizione della “Settimana della Cultura Islamica”, una rassegna ideata e realizzata da Roma Capitale in collaborazione con il centro culturale islamico d’Italia-grande Moschea di Roma, unico ente islamico riconosciuto dallo Stato Italiano.
La settimana offre una grande occasione per conoscere da vicino la secolare civiltà islamica, in un momento in cui il dialogo fra popoli e religioni diverse è divenuto fondamentale. Dal 23 al 31 maggio presso i Musei Capitolini, il Complesso del Vittoriano, il Palazzo delle Esposizioni, il Campidoglio e la Grande moschea di Roma, sono in programma tavole rotonde, mostre, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, installazioni di arte contemporanea e serate musicali. Particolare importanza assume l’incontro di martedì 24 maggio, presso la Moschea, che si occupa del tema: Religioni e democrazia”, a cui partecipano tra gli altri il sindaco di Roma, Gianni Alemanno e del Rabbino Capo, Roberto Di Segni, del Vescovo di Mazzara del Vallo e dei ministri per gli Affari religiosi di Marocco e Tunisia. Giovedì 26 invece si affronta il tema “Islam oggi in Italia:conoscenze e prospettive” il convegno si svolge ai Musei Capitolini. Il Focus sul Mediterraneo è il tema di questa prima edizione, a cui partecipano il Marocco, la Tunisia e la Giordania, portando le testimonianze sulla primavera araba, e vede la partecipazione di ospiti illustri anche dal mondo cattolico e di personalità che intervengono dai vari paesi.
E’ prevista anche l’apertura straordinaria della Moschea nelle mattine del 25, 26 e 28 maggio.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

di G.M. Ardito

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …