Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Stop manifestazioni a piazza Navona

Scritto da on martedì, 20 Settembre 2011No Comment

 

Piazza Navona zona off limits: niente più manifestazioni e cortei. E’ il progetto che il Campidoglio intende portare avanti. E la decisione probabilmente interesserà anche altre aree pubbliche del centro storico di Roma. Ad annunciarlo è stato l’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini: «il Sindaco sta preparando una ordinanza importante che illustrerà nei prossimi giorni. La logica è evitare che durante manifestazioni potenzialmente invasive i monumenti possano essere esposti a rischio».

Una  scelta dettata dalla necessità di tutelare il patrimonio artistico, dunque. Tant’è vero che Alemanno ci tiene a chiarire che il divieto «riguarderà tutti gli eventi».

La decisione sarebbe stata maturata a seguito dell’atto vandalico che lo scorso 3 settembre ha danneggiato la fontana del Moro. Già alla cerimonia di conclusione dei lavori di restauro era stata ventilata l’ipotesi di muoversi in questa direzione.

Niente di politico, insomma. Eppure un carattere di natura politica la questione la assume per la Cgil Roma e Lazio, che,  attraverso il segretario generale Claudio Di Berardino, osserva: «la cosiddetta ordinanza salva piazze stralcia automaticamente il protocollo sull’autoregolamentazione dei cortei concordato con i sindacati».

Ed effettivamente il provvedimento che il Sindaco si appresta ad emanare, e che forse arriverà già la prossima settimana, di fatto cancellerebbe quanto stabilito in un altro documento siglato proprio dal Campidoglio, insieme alla Prefettura e alle sigle sindacali, nel quale sono indicate le piazze cittadine dove si possono svolgere le manifestazioni, tra le quali, appunto, piazza Navona.

E accanto alla piazza della fontana di Bernini, anche piazza di Spagna e Campo de’ Fiori potrebbero entrare nella lista delle zone “anti-corteo”, anche se al momento non è ancora dato di conoscere l’elenco dei luoghi che saranno interessati dall’ordinanza del Sindaco.

di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …