Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

E’ sceso il sipario al teatro Valle

Scritto da on lunedì, 30 Maggio 2011No Comment

Era il più antico della capitale. Ha visto esibirsi attori del calibro di Anna Magnani, Totò, ma anche giovani esordienti che sul suo palcoscenico hanno potuto farsi conoscere e apprezzare dal pubblico romano. Ma oramai il teatro Valle, punto di riferimento culturale nello storico rione di Sant’Eustachio, ha chiuso i battenti. 

Con la rivisitazione in chiave moderna dello shakespeariano Romeo e Giulietta, lo scorso 19 maggio si è conclusa la secolare attività della struttura, che segna l’accelerazione di un processo di decadenza culturale che nel nostro paese sembra non voler proprio cedere il passo.

La bomba era già stata sganciata esattamente un anno fa, quando, per effetto del decreto Bondi-Tremonti, l’ETI (Ente Teatrale Italiano) veniva soppresso. Da lì, il passo verso la dismissione di più di un teatro sarebbe stato breve. Perché l’Istituto pubblico, che dal ’42 si occupava della promozione delle attività artistiche “made in Italy” dentro e fuori dal nostro paese, e che proprio nella diffusione del teatro italiano aveva trovato linfa vitale, aveva in gestione diretta tre sale, due di proprietà: Teatro Valle di Roma e Teatro della Pergola di Firenze, e una in affitto, il Teatro Duse di Bologna, per le quali il futuro da quel momento sarebbe diventato incerto.  

E la paura al Valle si è trasformata in realtà. Adesso, insieme all’amarezza per un pezzo di cultura che si sgretola, c’è anche la preoccupazione per il destino dei lavoratori.

di Valeria Torre

 

 

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …