Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Trasporto pubblico nel Lazio: aumento delle tariffe a partire dalla prossima estate

Scritto da on lunedì, 23 Gennaio 2012No Comment

Confermata l’ipotesi di aumento delle tariffe del trasporto pubblico nel Lazio: la Giunta regionale ha approvato la delibera presentata dall’Assessore alla Mobilità Francesco Lollobrigida per l’innalzamento del prezzo del biglietto. Gli aumenti scatteranno tra l’inizio della prossima estate e il successivo periodo natalizio,  dal momento che i margini temporali previsti per l’attuazione vanno dagli otto ai dodici mesi, tempo necessario per l’adeguamento dell’intero sistema di bigliettazione.

Per i viaggiatori metro il costo del Bit (biglietto integrato a tempo) aumenterà di 50 centesimi, passando da 1 a 1,50 euro, ma cresce anche la durata temporale, che non sarà più di 75 minuti, bensì di 100.

Salirà a 6 euro, contro i 4 attuali, il prezzo del biglietto giornaliero (Big). Un rincaro di 8 euro per la carta settimanale, che da 16 euro ne verrà 24, e di 5,50 euro per il biglietto turistico di tre giorni, il cui costo passerà da 11 a 16,50 euro.

Maggiorati anche gli abbonamenti: 5 euro in più per quello mensile, che costerà 35 euro al posto degli attuali 30.  Più consistente, invece, l’aumento stabilito per l’annuale, che da 230 euro arriverà a 250.

E se Lollobrigida si dice soddisfatto, commentando che «adeguare le tariffe era un atto dovuto», c’è da chiedersi se agli aumenti si affiancherà anche un miglioramento dei servizi.

di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura »

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

puntate precedenti:
Segreti e Misteri: il Cronovisore di padre Pellegrino Ernetti
La macchina del tempo e il Vaticano
 
Le prove sull’esistenza del Cronovisore sono fragilissime, per quanto riguarda gli standard scientifici, comprese fotografie dubbie, tra cui una foto …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2