Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

“Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione’”

Scritto da on giovedì, 10 Novembre 2011No Comment

Il 10 e l’’11 novembre a Roma va in scena lo spettacolo teatrale “‘Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione’”. L’’iniziativa rientra nell’ambito del progetto CineRisorgimento.
Il 10 novembre alle ore 11:30, presso l’ ITIS Albert Einstein, Via Pasquale II, 237 e l’’11 novembre, alle ore 11:30, presso la Sala Consiliare Municipio XV, Via Marino Mazzacurati, 76 – Roma. Scritto e diretto da Gaspare Balsamo, produzionepovera di Donatella Franciosi.
Lo spettacolo è presentato nell’ambito del Progetto CineRisorgimento: laboratorio didattico sul Risorgimento riservato alle scuole dei Municipi XV e XIX di Roma e realizzato dalla LSG con il sostegno di Roma Capitale – Dipartimento alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con Zètema.

Un bambino, nella semioscurità di un museo, tra le giubbe esposte e le divise militari logorate dal tempo, si ritrova di fronte a quella di un garibaldino che gli evoca la storia della spedizione dei mille in maniera diversa da come tutti i sussidiari la raccontano, attraverso, cioè, gli incontri, suggeriti dalla fantasia dell’autore, di Garibaldi con le persone del popolo; come quello con i tonnaroti che furono i primi ad avvistare i mille, tra le tonnare calate nel mare di Marsala.

L’’Associazione Culturale ProduzionePovera, nata dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, è una piccola, ma potente e decisa casa si produzione, da 5 anni impegnata nella produzione di spettacoli ognuno e ciascuno in tema di rilancio di culture e voci sud autentiche quanto appartate: quelle da rimettere in piedi, nell’evoluzione delle cose.
Lo spettacolo Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione, fa parte di Teatro e Terra, un progetto di ricerca di produzionepovera, che mira a re intrecciare, attraverso l’approfondimento del tema della continuità e l’esperienza teatrale, il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta della propria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di appartenenza.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …