Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Violenza, minori: Save the Children e Garante Infanzia Lazio presentano un rapporto sulle conseguenze della violenza domestica sui bambini

Scritto da on mercoledì, 16 Febbraio 2011No Comment

Violenza, minori: Save the Children e Garante Infanzia Lazio presentano un rapporto sulle conseguenze della violenza domestica sui bambini.

Il Convegno si tiene a Roma il 22 febbraio con esperti italiani ed europei, istituzioni locali e nazionali, la presentazione di un video
Martedì 22 febbraio a Roma dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala de Chirico, Via Alibert, 5 (Piazza di Spagna) si terrà la Conferenza “Spettatori e Vittime: i bambini e le bambine che assistono ad un atto di violenza lo subiscono”.
L’iniziativa è promossa da Save the Children Italia e dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio e si inserisce nel quadro del Progetto europeo Daphne III Minori vittime di violenza assistita di genere in ambito domestico. Analisi dell’efficienza del sistema di protezione, che ha visto la collaborazione tra  Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo, ed il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, che monitora l’applicazione nel territorio regionale della Convenzione ONU sui diritti del dell’infanzia e dell’adolescenza.
Durante la Conferenza sarà presentato, tra l’altro, il Rapporto finale del progetto che offre un quadro del fenomeno in Italia della violenza assistita  dai minori in ambito domestico in cui la vittima è la madre, con un approfondimento su 3 regioni: Piemonte, Lazio e Calabria.
Sono previsti interventi di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, di esperti e di operatori di Save the Children italiani ed europei. Verrà quindi presentato un video sulla violenza assistita di genere a cui ha contribuito un gruppo di ragazzi e ragazze di Roma.
Il programma della Conferenza è scaricabile al seguente link:
http://risorse.savethechildren.it/files/comunicazione/ufficio%20stampa/Programma%20violenza%20assistita.pdf

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel: 06.48070023-71-001
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …