Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

ZTL- Pro Zone Teatrali Libere

Scritto da on venerdì, 22 20 Aprile11No Comment

Il Teatro Palladium: Giovedì 28 e sabato 30 aprile, ore 20.30

ZTL-pro è un esperimento di produzione anomalo, un progetto finanziato dalla Provincia di Roma e sostenuto dalla Fondazione Romaeuropa.
Espressione della rete ZTL – zone teatrali libere, che nasce nel 2005 attorno a un gruppo di spazi sociali, compagnie teatrali e artisti della scena indipendente romana che scelgono di svolgere un’attività da operatori. La direzione artistica è plurale: 5 operatori – Angelo Mai, Rialto, Santasangre/Kollatino Underground, Teatro Furio Camillo e Triangolo Scaleno Teatro – cercano una sintesi di visioni differenti per sostenere quei progetti che esprimono meglio la scena territoriale nell’ambito del teatro e della danza contemporanea. Ad oggi, questo progetto ha portato alla realizzazione di 14 spettacoli e al sostegno a 3 produzioni artistiche. Nel 2011 il progetto si aggiorna: un minor numero di produzioni a fronte di un maggior sostegno produttivo. L’obiettivo è quello di consolidare una scena che è cresciuta e ha conquistato alcuni spazi, ma che nella fase odierna rischia comunque di scomparire, mutilata dai tagli alla cultura e dalla contrazione degli spazi e delle occasioni che il nostro paese dedica alla scena contemporanea.
a cura di Ztl – Zone Teatrali Libere
corealizzazione Palladium Università Roma Tre, Fondazione Romaeuropa
con il sostegno di Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali

Programma:
giovedì 28 aprile, ore 20.30
Il giro del mondo in 80 giorni
produzione ZTL-pro con il sostegno di Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali, Torinodanza, MK con il sostegno di: MIBAC – Ministero dei Beni Culturali
‘Il romanzo di Jules Verne, con la sua imperturbabile circumnavigazione del globo in mezzo ad imprevisti di ogni tipo, ci fa intravedere allegramente un luogo premonitore per l’esercizio della visione, un luogo oggi schiacciato tra lo spazio inevaso del turista contemporaneo e quello totalmente esclusivo del capitale globale. La coreografia è qui turbamento della veduta, informata da una condizione ‘atmosferica’ del corpo, come se fosse possibile definire dei sistemi coreografici attraverso una prospettiva climatica: dalla parte del vapore e della meteorologia’. (MK)

sabato 30 aprile, ore 20.30
L’origine del mondo
Lucia Calamaro coproduzione ZTL-pro con il sostegno di Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali, Rialtosantambrogio coproduzione Santarcangelo dei Teatri, Teatro Vascello

‘Come si sta di fronte alle cose quando, peggio di Uno, ci sono solo gli Atri? Non mi azzardo alla teoria. Credo però allo studio di casi. Io di umano ne conosco veramente solo uno, conviviamo nello stesso corpo, e a volte mi distraggo anche da lui. Me lo perdo, non lo capisco. Questa relazione fluttuante e disattenta spesso fa si che mi ritrovi a non essere contemporaneaneanche di me stessa.
Un convivente, anche lui suo malgrado familiarizzato con il mio umano, richiama a me e al tempo: il Figlio. È lui che mantiene il mondo. È un Atlas domestico. Tanto che a volte uno si chiede chi ha messo al mondo chi, in questa faccenda’. (Lucia Calamaro)

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …