Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Teatro

Dalla “Tempesta” a “Molto rumore per nulla”, Shakespeare a Roma

Scritto da on venerdì, 9 Luglio 2010No Comment

Nel cuore di Roma rivive una parte di Londra, infatti, per coloro che non lo sapessero, all’interno del parco dei musei di Villa Borghese trova la sua giusta collocazione il Globe Theatre Elisabettiano.

Riproduzione, sia nella forma, che nell’uso dei materiali, del famoso teatro di Londra,  il Globe Theatre è nato dalla volontà di coniugare la tradizione, con la sperimentazione, così da diventare punto di incontro di gusti e generazioni differenti. Ed è per questo motivo che le rappresentazioni delle opere shakespeariane, che vengono proposte, rivivono sempre di una nuova luce, pur nel rispetto dell’idea originaria e del testo, come quelle previste per la stagione estiva.

Si avvicenderanno, infatti, nel cartellone estivo, opere come “I due gentiluomini di Verona” , in scena dal 8 al 18 luglio 2010, probabilmente la prima commedia di Shakespeare, a cui farà seguito una delle sue ultime produzioni, invece, “La tempesta”, opera che affronta tematiche quanto mai attuali, la scena iniziale parla di una tempesta ed un naufragio, metafora di una società corrotta e usurpatrice, dedita ai piaceri materiali, che cola a picco.

Quest’opera rimarrà in scena fino al 1° agosto 2010. Mentre, dal 4 al 13 agosto e dal 18 al 22 agosto, sarà la rappresentazione di“Molto rumore per nulla” a far rivivere sul palco del teatro romano le passione, gli amori e gli intrighi dei personaggi di una delle commedie più conosciute di Shakespeare. La stagione continuerà anche a settembre, con , ”Sogno di una notte di mezza estate”, un’opera che ci racconta della follia del mondo e dell’amore.

Fonti: Globe Theatre

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2