Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura, Teatro

Remondi e Caporossi protagonisti di una nuova monografia di scena al Teatro Valle

Scritto da on mercoledì, 20 Ottobre 2010No Comment

Un percorso teatrale lungo più di quarant’anni, quello di Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, protagonisti di una nuova monografia di scena al Teatro Valle di Roma dal 26 al 31 ottobre 2010. Scrivono per immagini, direttamente sulla scena, e privilegiano le azioni, il non detto, il silenzio alla parola; il corpo, libero da ogni gestualità in eccesso, si muove nello spazio/vita, in ascolto degli altri e degli oggetti, svelati oltre la quotidianità, per scoprire narrazioni e discorsi misteriosi e imprevedibili.

L’uno proveniente dal teatro tradizionale d’attore, l’altro da studi figurativi ed architettonici, Rem & Cap sono una coppia storica della nostra scena, attraversata e segnata dalla loro incessante ricerca e con una costante attenzione alla formazione e al confronto con le nuove generazioni. Se quindi da una parte il lavoro di Rem & Cap s’incentra sugli spettacoli e sul contatto con il pubblico, altrettanto vitale è il percorso di formazione, l’interscambio con i partecipanti ai loro numerosi laboratori, spesso prima tappa di vere e proprie creazioni artistiche.

Cuore di questo viaggio nell’Utopia di Rem & Cap è “Ineffabile”, scritto e diretto da Riccardo Caporossi con la collaborazione musicale di Sergio Quarta, assistente alla regia Vincenzo Preziosa e responsabile luci Nuccio Marino.

Una nuova produzione nata proprio da un processo laboratoriale realizzato con le tre Università di Roma e dedicato a 25 giovani attori e allievi-attori: un’esperienza creativa che amplia i loro orizzonti espressivi e comunicativi attraverso l’esplorazione della sonorità del corpo e dell’oggetto nell’azione teatrale. «Ci sembra importante sottolineare il confronto generazionale. Da parte nostra – affermano Rem & Cap – è volontà, umile e paziente, di trasmettere ciò che si conosce, di consegnare competenze, di suggerire indicazioni di crescita e di miglioramento. Ma anche volontà di nuove rivelazioni, tali per cui l’uomo maturo, portatore di esperienza, si fa giovane. Per il giovane, viceversa, è l’addestramento ad una pratica e alla riflessione complessiva sulla necessità e i modi di fare teatro e musica, che impone senso di responsabilità e maturità».

A completare questa personale saranno la mostra “L’Officina di Rem & Cap”, allestita nel foyer del teatro, che si compone di materiale grafico, pittorico, video, testimonianze di 40 anni di lavoro, è l’incontro di giovedì 28 ottobre alle ore 18.00 dal titolo “L’Ineffabile lavoro del silenzio”, a ripercorrere il lavoro di preparazione dello spettacolo e lo scambio umano e di saperi tra “vecchi e giovani”, momento misterioso e determinante in cui una generazione conduce per mano la generazione successiva ad addentrarsi in territori continuamente da esplorare.

Comments are closed.

Cultura »

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

puntate precedenti:
Segreti e Misteri: il Cronovisore di padre Pellegrino Ernetti
La macchina del tempo e il Vaticano
 
Le prove sull’esistenza del Cronovisore sono fragilissime, per quanto riguarda gli standard scientifici, comprese fotografie dubbie, tra cui una foto …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2