Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Teatro

Teatro Greco in scena Donatella Pandimiglio in BE ITALIAN

Scritto da on mercoledì, 23 Novembre 2011No Comment

Nato dalla voglia di interpretare delle melodie italiane intramontabili, Be italian è il nuovo spettacolo teatral-musicale di Donatella Pandimiglio, attrice e cantante che conta ben 33 anni di intensa attività nel mondo dello spettacolo, a fianco dei più illustri interpreti e direttori musicali, tra cui il premio Oscar Nicola Piovani.
L’occasione, che coincide con l’uscita del suo omonimo Cd dedicato allo spettacolo, è quella di riproporre alcuni dei brani più significativi degli anni ’50 -’60, anni del boom economico della grande crescita del paese, e di brani simbolo di un altro periodo molto importante musicalmente quello degli anni  ’40, anni in cui si cercava il cambiamento degli stili con la forte influenza del jazz americano attraverso formazioni nostrane tra cui si possono ricordare  il celebre Trio Lescano e Alberto Rabagliati.
Lo spettacolo si fregia inoltre di rendere un omaggio significativo ad un grande esponente del nostro cinema, Federico Fellini, nel prologo (Felliniana Suite analogo tributo al maestro Nino Rota) e nell’epilogo col brano Be Italian (tratto dal film Nine ed unico pezzo eseguito in lingua inglese). Lo spettacolo andrà in scena per quattro repliche al Teatro Greco di Roma nei giorni 29 e 30 novembre, 6 e 7 dicembre, alle ore 21. Donatella Pandimiglio sarà accompagnata in scena da una formazione di validi musicisti composta da Roberto Gori al piano, Andrea Avena al contrabbasso, Cristiana Polegri al sassofono e Francesco Baronetti alla batteria. L’ev

buy cheap cigarettes

ento sarà arricchito dalle azioni coreografiche dei ballerini della compagnia di Antonio Di Vaio. Una serata raffinata e curata nei minimi particolari da non perdere!

Note dell’autrice-interprete
To be or not To be… l’amletico dilemma dell’esistenza e anche dell’appartenenza…..non per essere banalmente semplicistica, rispondo BE ITALIAN…. essere / sentirmi italiana, orgogliosamente italiana…. ed è proprio volgendo lo sguardo ad un recente passato che inevitabilmente ho ritrovato l’appartenenza culturale/artistica a quell’Italia che esplodeva dalla voglia di fare, che creava con altissima qualità quasi mai tanto per fare… quella televisione a due canali, che ha fatto leva su di me e  anche su molti fanciulli dell’epoca, ispiratrice (per quel che mi riguarda) di teatro, di varietà nella sua accezione più alta….
L’oggi purtroppo attraverso l’avvento della pluralità, che avrebbe potuto essere foriera di un ventaglio molto più ampio creativo, ci ha invece portati ad un abbassamento verticale della qualità favorendo la quantità, per il puro consumo dell’immagine, ed è con amarezza che devo notare come persino il Teatro abbia subito il “fascino” di questo sistema allontanandosi molto spesso dal suo ruolo primordiale: la cultura!
Tengo a precisare che non mi volgo a questo passato con nostalgia ma anzi con orgoglio, cercando di condividere e rivivere, anche se solo per una sera, con il pubblico bei momenti musicali, dal pop al cinema, come sfogliando un vecchio album di famiglia.


zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2