Dopo aver offerto nelle passate stagioni due cicli monografici dedicati alle Sonate per pianoforte di Beethoven (2006) e di Mozart (2009), Andràs Schiff, uno dei più affermati pianisti del nostro tempo, torna sul palcoscenico dei concerti di Santa Cecilia con un progetto – in tre appuntamenti estesi da gennaio a marzo – dedicato alla grande musica per tastiera di Johann Sebastian Bach rimanendo così fedele alla sua idea di ammettere al suo repertorio pochi musicisti e tra questi il genio di Eisenach.
Le limpidissime esecuzioni bachiane di Schiff dimostrano sempre la modernità, nelle linee e nei contenuti, che queste pagine possono esprimere se ricreate da una sensibilità capace di sintetizzare la tradizione esecutiva con la consapevolezza delle inevitabili trasformazioni del tempo.
E quello che ogni volta Schiff ci trasmette è un Bach di purezza neoclassica, vivo e palpitante. Un Bach senza effetti speciali, all’insegna della disciplina, lontano da qualsiasi eccesso e che, proprio per questa sua essenzialità, si esprime in un linguaggio sen

za tempo.
Dedicato al versante ‘francese’ della musica di Bach il concerto che chiude il ciclo, venerdì 9 marzo, con l’esecuzione delle Sei Suites Francesi BWV 812-817 e l’Ouverture alla francese BWV 831; un programma in cui saranno al centro della scena le danze stilizzate tipiche dell'età barocca: Allemanda, Corrente, Sarabanda, Gavotta, Minuetto, Bourré, Giga e così via, le cui raccolte prendono per l'appunto il nome tecnico di Suite, ovvero successione di brani diversi, per lo più in forma di danza. La denominazione di Suites Francesi non appare nelle fonti musicali dell'epoca, ma è stata introdotta più tardi, forse a causa dei titoli francesi dati alle singole danze. Assai più ambiziose sono le finalità dell’Ouverture nella maniera francese che Bach diede alle stampe come seconda parte della monumentale “Klavierübung”. In questo caso il titolo non solo è originale, ma faceva anche riferimento alle discussioni allora in voga sui tratti stilistici della musica francese e di quella italiana.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Venerdì 9 marzo ore 20,30

Andràs Schiff pianoforte
Bach Sei Suites Francesi BWV 812-817
Ouverture alla francese BWV 831

Biglietti da 18 a 40 euro.

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

zp8497586rq
jfdghjhthit45