Home » SCUOLA

SCUOLA

Questa pagina è dedicata al mondo della scuola, alle materie che vengono insegnate, come apprendere, a chi rivolgersi per acquisire un metodo di studio personale e come i genitori dovrebbero guardare alla matematica, informatica e altre materie con occhi diversi. Su questa pagina troverete una serie di articoli dedicati al mondo della scuola e doposcuola e dell’insegnamento privato.

 

 

Quando la matematica sembra (ma non è ) magia

Facciamo un gioco insieme.  Lo sapevate che la misura delle vostre scarpe è collegata alla vostra età? Vediamo perchè (fatelo per gioco con un amico:

  1. a) chiedete ad un vostro amico di pensare al numero delle sue scarpe ( per ipotesi 42);
  2. b) Fategli moltiplicare quel numero per 100 ( se la misura è 42 il prodotto sarà 4200);
  3. c) Dal risultato ottenuto fategli sottrarre il suo anno di nascita ( ad esempio se è nato nel 1970)4200-1970 e comunicarvi il risultato cioè 2230;

Se al risultato comunicato (2230) aggiungiamo l’anno corrente 2019 otterrai 4249; le prime due cifre rappresenteranno il numero delle scarpe dell’amico (42) e le altre due l’età (49). Infatti essendo nato il 1970 nel 2019 ha proprio 49 anni.

Come è stato possibile indovinare il numero delle scarpe e l’età del vostro amico pur avendo avuto quell’unica informazione (2230)?

Se vuoi scoprirlo vai alla soluzione

Studio e apprendimento

E’ iniziata la scuola e molto spesso ci si accorge che qualcosa non va nell’apprendere vecchie e nuove materie, come mai? A volte non dipende da nessuno, l’insegnante è bravo e preparato e lo studente segue e studia. Allora qual’è il problema? Professore e studente proprio non riescono a comunicare, perchè usano canali sensoriali diversi e allora la materia risulta ostica, antipatica, incomprensibile e lo studente perde entusiasmo e addirittura odia la materia. Cosa fare in questi casi?
Lo stile di apprendimento proprio di ogni studente, determina una particolare modalità di insegnamento: lo stile di apprendimento dell’insegnante influenza il suo modo di insegnare, ciò nonostante è importante permettere ugualmente a tutti i soggetti in divenire l’esplorazione di diversi stili di apprendimento e di varie strategie cognitive, così da poterli conoscere e al tempo stesso riconoscere come modalità che più ci appartengono.
Vuoi saperne di più vai alla nuova pagina

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …