Home » SCUOLA

SCUOLA

Questa pagina è dedicata al mondo della scuola, alle materie che vengono insegnate, come apprendere, a chi rivolgersi per acquisire un metodo di studio personale e come i genitori dovrebbero guardare alla matematica, informatica e altre materie con occhi diversi. Su questa pagina troverete una serie di articoli dedicati al mondo della scuola e doposcuola e dell’insegnamento privato.

 

 

Quando la matematica sembra (ma non è ) magia

Facciamo un gioco insieme.  Lo sapevate che la misura delle vostre scarpe è collegata alla vostra età? Vediamo perchè (fatelo per gioco con un amico:

  1. a) chiedete ad un vostro amico di pensare al numero delle sue scarpe ( per ipotesi 42);
  2. b) Fategli moltiplicare quel numero per 100 ( se la misura è 42 il prodotto sarà 4200);
  3. c) Dal risultato ottenuto fategli sottrarre il suo anno di nascita ( ad esempio se è nato nel 1970)4200-1970 e comunicarvi il risultato cioè 2230;

Se al risultato comunicato (2230) aggiungiamo l’anno corrente 2019 otterrai 4249; le prime due cifre rappresenteranno il numero delle scarpe dell’amico (42) e le altre due l’età (49). Infatti essendo nato il 1970 nel 2019 ha proprio 49 anni.

Come è stato possibile indovinare il numero delle scarpe e l’età del vostro amico pur avendo avuto quell’unica informazione (2230)?

Se vuoi scoprirlo vai alla soluzione

Studio e apprendimento

E’ iniziata la scuola e molto spesso ci si accorge che qualcosa non va nell’apprendere vecchie e nuove materie, come mai? A volte non dipende da nessuno, l’insegnante è bravo e preparato e lo studente segue e studia. Allora qual’è il problema? Professore e studente proprio non riescono a comunicare, perchè usano canali sensoriali diversi e allora la materia risulta ostica, antipatica, incomprensibile e lo studente perde entusiasmo e addirittura odia la materia. Cosa fare in questi casi?
Lo stile di apprendimento proprio di ogni studente, determina una particolare modalità di insegnamento: lo stile di apprendimento dell’insegnante influenza il suo modo di insegnare, ciò nonostante è importante permettere ugualmente a tutti i soggetti in divenire l’esplorazione di diversi stili di apprendimento e di varie strategie cognitive, così da poterli conoscere e al tempo stesso riconoscere come modalità che più ci appartengono.
Vuoi saperne di più vai alla nuova pagina

Cultura »

Il Caffè Letterario di Euroma2 presenta: “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2   presenta:  “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2 
presenta:
“E poi venne il coraggio.
Storie di mamme che combattono il buio”
il libro di Roberto Scanarotti
in collaborazione con il Sant’Alessio
Venerdì 25 ottobre, alle ore 18:00, nello spazio del Caffè Letterario del Centro …