Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Primo piano, Rassegna Stampa

Euroma2: “A spasso con Ettore. Un’avventura a Milano”

Scritto da on mercoledì, 24 Aprile 2019No Comment

Il simpatico Riccio viaggiatore approda quest’anno a Milano nel terzo libro della collana ideata dalla storica dell’arte Camilla Anselmi
Dal 6 al 12 maggio torna ad Euroma2 il percorso espositivo dove i bambini delle scuole primarie parteciperanno a visite guidate per lezioni di storia dell’arte

Dal 6 al 12 maggio, terza tappa ad Euroma2 del percorso espositivo dedicato ad una città italiana, quest’anno Milano, che viene proposto in coincidenza con la pubblicazione del libro per bambini “A spasso conEttore. Un’avventura a Milano” di Camilla Anselmi (Scalpendi Editore). L’evento prende spunto dalla collana di libri illustrati che ha come protagonista Ettore, il Riccio viaggiatore, per ricreare all’interno di Euroma2 un itinerario intorno ai luoghi della città in cui è ambientata la storia. Dopo Roma e Venezia, quest’anno Ettore arriva nel capoluogo lombardo, per accompagnare i giovanissimi lettori tra i monumenti di una città ricca di opere d’arte.

Un grande evento che porterà per una settimana i bambini delle scuole elementari del territorio a partecipare a visite guidate di storia dell’arte, lungo un itinerario espositivo ispirato al libro: “A spasso con Ettore. Un’avventura a Milano”. Grandi allestimenti posizionati lungo la Galleria di Euroma2, faranno da cornice a questo evento ideato per avvicinare i giovani alle meraviglie storico-artistiche del nostro Paese. Si tratta di un progetto al quale Euroma2 ha voluto fortemente credere e offrire il proprio sostegno, contribuendo in questo modo alla formazione dei più piccoli sulle inestimabili ricchezze dell’arte e della storia italiana.

Un’iniziativa che si propone di ampliare la conoscenza della storia dell’arte attraverso un modo ludico e divertente: il linguaggio delle immagini. Le illustrazioni del libro, curate da Valentina Fontana, ed i grandi allestimenti posizionati nella Galleria di Euroma2, faranno immedesimare i bambini all’interno della storia. Grazie alla presenza degli studenti dell’Istituto di Storia dell’ArteConfalonieri – De Chirico, verranno spiegati gli aspetti più caratteristici e rappresentativi dei monumenti della città: dal Duomo al Palazzo Reale, dal Castello Sforzesco alla Scala.

A tutti i bambini che completeranno il percorso sarà donata una copia del libro “Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Milano”. Il volume illustrato è destinato a diventare protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale delle città italiane.

L’evento “Ettore, il riccio viaggiatore” rappresenta una delle numerose attività e progetti di Euroma2 rivolti ai giovani e alla loro formazione sociale e culturale, con l’auspicio di contribuire alla sensibilizzazione di migliaia di giovanissimi, che saranno i cittadini di domani, al rispetto dei valori sociali e culturali, principi fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili.

 

Leave your response!

You must be logged in to post a comment.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2