Quando il direttore artistico del Fondi Music Festival, Gabriele Pezone, ha parlato di poliedricità come natura oggettiva della manifestazione, forse si riferiva in particolare proprio alla sequenza degli artisti che si esibiranno nell'ambito delle giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 luglio.

Una serie di musicisti che rappresentano generi, suoni, strumenti e curriculum estremamente diversi.

Mercoledì 25 alle ore 21, nell'originale quartiere della Giudea si esibiranno Carmine Gaudieri e Francesco Mancini. Un duo composto da violino e chitarra per un repertorio su musiche di Paganini.

Alle 22 a Palazzo Caetani il recital del maestro Giuseppe Gullotta su musiche di Beethoven, Liszt, Borkiewitcz, Mussorgsky. Gullotta, pianista siciliano, ha effettuato più di 100 concerti in tutto il mondo, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col massimo dei voti e lode. Successivamente ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. E' direttore artistico dell'associazione musicale “Naxos in Musica” ed è attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Corelli” di Messina.

Giovedì ancora alla Giudea, ore 21, il violoncello e la fisarmonica di Daniele Santimaria e Marcello Guarnacci suoneranno musiche di Bach, Lim, Berio e Tiensu, nell'ambito del Festival Pontino di Music

a 2012, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina.

Alle 22 a Palazzo Caetani va in scena: “Il tango da Napoli a Buenos Aires” con Giuliana Soscia alla fisarmonica e Pino Jodice al Pianoforte. Una rilettura in chiave jazzistica di alcune note composizioni dei due grandi Maestri: Roberto De Simone e Astor Piazzolla, che per l’occasione i due artisti ricorderanno per il 20°anniversario della sua scomparsa; completeranno il concerto con brani inediti firmati Soscia /Jodice. “ Il Tango da Napoli a Buenos Aires” nasce da un progetto realizzato nel 2008 in occasione di un concerto presso il Teatro dell’Opera di Ankara, ne segue questo particolare lavoro discografico pubblicato nel 2010 che ha ricevuto gli elogi proprio dal M° Roberto De Simone che buy cipro dichiara: “Non posso esimermi dall’esprimere il mio più sincero placet ”. Per Giuliana Soscia  e Pino Jodice  le tradizioni sono come i vestiti. Non li fabbricano, ma li portano e li riempiono con la loro personalità, dandogli così vita e carattere.  Astor Piazzolla e Roberto De Simone, con la loro amorevole creatività, danno una cornice ed un senso alla vita di coesione di culture per certi versi assai simili. I due grandi musicisti hanno capito che le tradizioni possono perdere il loro senso se diventano un'abitudine. Questo evento è in collaborazione con l'associazione culturale A.R.S.

Il Fondi Music festival è organizzato dall'associazione Domino, in collaborazione con il Comune di Fondi, la Provincia di Latina, la Regione Lazio ed il supporto del Creia, della Banca Popolare di Fondi, con il patrocinio del Parco dei Monti Ausoni, Parco dei Monti Aurunci e della Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Latina.

zp8497586rq