Vivere 120 anni, una sfida e una rottura di schemi 

Domande senza risposte

vivere-120-anniNella mia vita da giornalista ho incontrato centinaia di persone, spesso entrando in contatto confidenziale con loro, ho assorbito in qualche modo le paure e le angosce che l’albergano in ogni essere: la fine dell’esperienza umana e la qualità della fine di tale esperienza .

Trovare risposte alle domande

Tali domande a cui non ho saputo osare risposte mi hanno accompagnato in notti insonni. Quale modo per cercare risposte se non leggere con lucidità e razionalità senza farsi abbindolare dai titoli così pieni di speranza. Uno dei tanti libri che ho letto   è scritto da Adriano Panzironi , un libro che ha fatto discutere e continua a discutere di tutto il mondo della medicina ufficiale.

Vivere 120 anni, un libro provocatorio

Vivere 120 anni , rompe gli schemi, aiuta a riflettere, osservare di andare oltre l’abitudine, conoscere meglio se stessi, “ascoltare” il proprio corpo, uno degli abstract del libro recita così: “Tutti noi, soprattutto con l’avanzare dell ‘ età, ci siamo confrontati con la paura della morte, che porta insite domande, quali: Quando moriremo? Di quale maschio? Dovremo soffrire? L’auspicio dell’essere umano è quello di vivere una vita sana, piena , possibilmente senza subire malattie degenerative e, visto che ci siamo, il più a lungo possibile.

Jeanne Louise Calment, un caso eclatante 

JEANNE LOUISE CALMENT si spense nella sua città natale, nella Francia sud-orientale, il 4 agosto 1997 alla veneranda età di 122 anni . Grazie ai progressi scientifici, all’alimentazione, alla maggiore attenzione di se, oggi si vive più a lungo. Eppure pochi raggiungono o superano il traguardo dei cento anni . Forse questo è il motivo per cui a volte la longevità degli ultracentenari fa notizia, come nel caso di madame Calment.

Uno sguardo alla Bibbia

Il libro biblico della Genesi parla di uomini che vissero oltre 900 anni , tutti i nati prima del Diluvio. Si tratta di Adamo, Set, Enos, Chenan, Iared, Metusela (conosciuto anche come Matusalemme) e Noè. Tutti loro, appartenevano alle prime dieci generazioni della storia umana. Metusela è noto per essere stato in assoluto l’uomo più lungo: visse la bellezza di 969 anni .

In realtà il metodo usato per misurare il tempo in un primo momento fu messo in discussione, perchè gli studiosi pensavano che fossero mesi e non anni. Osservazioni con indagini più accurate, analizzando le scritture ci si associa a un anno corrispondente a 12 mesi. Nella Bibbia le scritture citano altre 25 persone che raggiunsero l’età fuori dal comune per i nostri giorni. Alcune vissero 300, 400 o addirittura 700 anni e più. Per molti, però, le cose che la Bibbia dice in merito a persone tanto longeve non sono altro che leggende. È veramente così?

Corpo umano: una macchina meravigliosa, si rigenera e autoripara

L’eccezionale longevità di quegli uomini vissuti prima del Diluvio dimostra che il corpo umano, in quanto ad aspettative di vita, ha un enorme potenziale. Grazie alle moderne tecnologie gli studi hanno studiato più accuratamente il corpo umano e il modo meraviglioso in cui è fatto, inclusa la sua straordinaria capacità di rigenerarsi e autoripararsi . La loro conclusione? Il corpo ha il potenziale per continuare a vivere all’infinito. “L’invecchiamento”, dice il gerontologo Tom Kirkwood, “resta uno dei grandi misteri della medicina”

Italia, nazione di longevi: oltre 17.000 ultracentenari

Cento anni sono un traguardo ambito, salutato come un evento eccezionale dalla famiglia e dalla comunità tutta. E se in passato era un evento raro (meno di un secolo fa, ovvero nel 1922, si contavano solo 50 centenari in Italia), ora siamo arrivati ​​a una quota di 17 mila . Destinati ad aumentare sempre di più . Tra il loro componente femminile è più numeroso: nel 2015 le donne rappresentavano ben l’83,8% del totale dei centenari. Un  fenomeno spiccatamente italiano poiché il nostro Paese in una lista di 163 Paesi risulta quello in cui è sano più a lungo. 

Non basta superare i cento anni, ma la qualità di vita

La sfida è superare la soglia dei 100 anni in buona salute, indipendenti, ancora collegati e pieni di vita, è possibile? Richiede qualche sacrificio: alimentazione, sport, qualità della vita, gioia di vivere, voglia di imparare. Non basta affidarsi alle analisi, ascoltare il medico, bisogna ascoltare se stessi, il proprio corpo, il proprio cuore, per farlo osservare, imparare a conoscere meglio se stessi, percorrere nuove strade. 

Vivere 120 anni di Andrea Panzironi,

pone una serie di interrogativi e vieni tutti i libri deve far riflettere per iniziare un percorso, quello di vivere oltre 120 anni in ottima salute e pieni di gioia.