A novembre in Puglia la prima edizione del progetto di promozione della danza italiana. La danza italiana si mette in mostra per promuovere il meglio della sua produzione in Italia e all’estero. Succederà in Puglia, a Brindisi e Lecce, dal 29 novembre al 2 dicembre prossimo, con NID Platform – La Nuova Piattaforma della Danza Italiana.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare da volano allo sviluppo del mercato sia attraverso la presentazione in scena di una selezione di spettacoli di danza, rappresentativi della pluralità dei linguaggi del panorama italiano, sia attraverso momenti di confronto tra diversi professionisti, anche internazionali, della produzione, distribuzione e formazione del settore.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP), aderente a Federdanza/AGIS, i cui soci hanno dato vita ad un raggruppamento temporaneo d’imprese (R.T.O.) per realizzare questa iniziativa ideata e costruita grazie a un dialogo costante con il Mibac – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo ed al confronto con autori e organismi di produzione di danza.

Tra le finalità de La Nuova Piattaforma della Danza Italiana, che includerà gli Stati generali della danza per fare il punto e rilanciare sulle principali questioni del settore, “c’è quella di valorizzare le diverse espressioni e proposte del panorama coreografico nazionale, di rendere più ampio il bacino d’utenza della danza in ogni sua diversa espressione e di far conoscere i prodotti coreografici italiani agli operatori esteri ”, dichiara il presidente dell’ADEP, Raimondo Arcolai.

Capo fila di questa prima edizione del progetto, che beneficia di un contributo del MiBAC, Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo, e di risorse specifiche per lo sviluppo del settore della danza messe in campo dalla Regione Puglia, è il Teatro Pubblico Pugliese. “La manifestazione – informa il suo presidente, Carmelo Grassi – si svolgerà in diversi teatri di Brindisi e Lecce e intende creare le migliori condizioni affinché possano maturare non solo delle reali sinergie professionali tra produzione e distribuzione, ma anche momenti di confronto tra diversi professionisti del settore, nazionali e internazionali, finalizzati allo sharing di buone pratiche”.

 

RTO – Raggruppamento Temporaneo di Operatori è formato da: AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Associazione ArtedanzaE20; ARTEVEN – Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete; A. ARTISTI ASSOCIATI – Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia; ATER Danza; CDTM – Circuito Campano della Danza; CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo; Associazione Danzarte – Circuito Danza della Lombardia; Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop.; Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – Circuito Pubblico della Provincia di Cagliari; Fondazione Fabbrica Europa di Firenze; Fondazione Teatro di Pisa; FTS – Fondazione Toscana Spettacolo; Associazione Invito alla Danza; LaRatti Srl; Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.