/10/mantova11-150×150.jpg” alt=”” width=”150″ height=”150″ />ARTISTI D’ESSAI DELL'’ANNO

La premiazione il 10 ottobre a Mantova agli “Incontri del Cinema d’Essai” che iniziano domani

Saranno i registi Gianni Amelio e Daniele Vicari, gli attori Pierfrancesco Favino e ValerioMastandrea e l’autore europeo Olivier Assayas a ricevere il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’Essai nel corso della XII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova dal 9 ottobre, al 11 ottobre.

La premiazione, in programma nella serata di mercoledì 10 ottobre al Teatro del Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno. Tra i premiati anche l’'autore esordiente Leonardo Di Costanzo, regista del film L’'intervallo presentato quest’'anno nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia; il direttore della fotografia Gherardo Gossi (Diaz ; Ruggine); la produttrice Grazia Volpi della Kaos Cinematografica che ha prodotto Cesare deve morire dei fratelli Taviani, candidato italiano alla prossima edizione degli Oscar; l’esercente siciliano Sino Caracappa.

Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi del pubblico attraverso il concorso Vota il film d’essai dell’anno, riservato ai lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice distribuito gratuitamente nelle sale d’essai. I vincitori di quest’anno sono Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache, votato come miglior

film, e This must be the place di Paolo Sorrentino, miglior film italiano. Menzione speciale al film di Marco Righi, I giorni della vendemmia, per aver ricevuto il maggior numero di voti su Internet.

Gli Incontri del cinema d’essai, promossi dalla Fice – presieduta da Mario Lorini -, sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi.

Il programma di domani, primo giorno della manifestazione, prevede numerose anteprime, tra le quali aperte al pubblico e gratuite quelle dei film O gebo e a sombra di Manoel de Oliveira con Michael Lonsdale, Claudia Cardinale e Leonor Silveira (Multisala Ariston, ore 19.00); Un’estate da giganti di Bouli Lanners con Zacharie Chasseriaud, Martin Nissen, vincitore del Premio CICAE alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes (Multisala Ariston, ore 21.00); Low Tide di Roberto Minervini con Daniel Blanchard e Melissa Blanchard (Cinema Mignon, ore 19.15); La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli, che sarà a Mantova, con Vincent Gallo, Claudia Gerini, Fabrizio Gifuni (Cinema Mignon, ore 21.30).

Il regista Pappi Corsicato sarà invece protagonista del primo dei due incontri con il pubblico alla Loggia del Grano, alle 18.15, insieme alla produttrice Francesca Cima per parlare del rapporto tra il cinema italiano e il pubblico.

Il programma di domani prevede inoltre alle 15.00 alla Multisala Ariston i saluti di benvenuto alla manifestazione, con gli interventi del presidente della Fice, Mario Lorini, del sindaco di Mantova, Nicola Sodano, del presidente Acec e Vescovo di Mantova, Roberto Busti, e del presidente Agis ed esercente dell’Ariston, Paolo Protti, seguiti dall’incontro sui nuovi progetti in produzione a cura dell’AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici.

zp8497586rq