Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura, Musica, Primo piano, Teatro

Teatro dell’Opera: duemila studenti per il Maestro Riccardo Muti

Scritto da on lunedì, 8 Luglio 2013No Comment
Foto-8-Riccardo-Muti Lunedì 8 luglio, alle 19, sono attesi al Teatro dell’Opera circa duemila studenti, provenienti dalle Università e dai Conservatori non solo del Lazio, ma di tutt’Italia, per un vero evento musicale: ascoltare il Maestro Riccardo Muti dal podio del Costanzi, al pianoforte, raccontare con le parole e con la musica il Nabucodonosor di Verdi in una lezione-concerto. Un appuntamento unico, che ha fatto registrare prenotazioni, attraverso il nuovo sito dell’Opera di Roma, da Milano a Palermo, da Reggio Calabria a Torino. Il Nabucodonosor di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Riccardo Muti ritornerà sulle scene del Teatro dell’Opera martedì 16 luglio, alle 20.30, con repliche giovedì 18 (ore 20.30), sabato 20 (ore 20.30), martedì 23 (ore 20.30).  Nabucodonosor è un dramma lirico in parti su libretto di Temitocle Solera. La prima avvenne il 9 marzo 1842 al teatro della Scala Di Milano. Nabucodonosor è la terza opera di Giuseppe Verdi. L’opera venne realizzata dopo un periodo difficile della vita di Giuseppe Verdi: morte della moglie e una serie di insuccessi come “un giorno di regno” nel 1840.L’opera fa riferimento ad un periodo storico di Israele sconfitti dal re di Babilonia Nabuccodonosor. Si erge un’altra figura quella del gran pontefice Zaccaria che cerca di confortare e incoraggiare il suo popolo. Si narra che tale opera era molto attuale al periodo storico dell’Italia . È stata spesso letta come l’opera più risorgimentale di Verdi, gli spettatori italiani dell’epoca potevano riconoscere la loro condizione politica e sociale in quella degli ebrei soggetti al dominio babilonese.

Comments are closed.

Cultura »

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

puntate precedenti:
Segreti e Misteri: il Cronovisore di padre Pellegrino Ernetti
La macchina del tempo e il Vaticano
 
Le prove sull’esistenza del Cronovisore sono fragilissime, per quanto riguarda gli standard scientifici, comprese fotografie dubbie, tra cui una foto …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2