Premiati al quirinale al Campus Internazionale di Musica di Latina e ai musicisti dei nostri Corsi di Alta Specializzazione
Ogni anno vengono assegnati nel nostro paese i Premi Presidente della Repubblica, riservati alle tre Accademie Nazionali (Lincei per le scienze, San Luca per l’architettura e Santa Cecilia per la musica) e vengono attribuiti su designazione delle Accademie stesse.

In particolare l’Accademia di Santa Cecilia riserva il Premio a personalità o istituzioni italiane che si siano distinte per la loro attività musicale.

A riceverlo quest’anno il Campus Internazionale di Musica di Latina, recentemente divenuto Fondazione per “lo straordinario merito di aver favorito, in oltre 40 anni di attività, il concreto sviluppo della cultura musicale di questo Paese”. Con queste parole Bruno Cagli,  Presidente di Santa Cecilia ha annunciato ufficialmente a Riccardo Cerocchi, Presidente del Campus di Latina, la scelta degli Accademici per l’edizione 2011 del  prestigioso Premio.

In più all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono riservate dal 2004 due borse di studio dell’ammontare di 14.000 euro ciascuna, destinate ai migliori allievi diplomati dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia. In particolare: la Borsa di Studio intitolata a  Goffredo Petrassi riservata ad un allievo diplomato del corso di Composizione, distintosi per gli ottimi risultati nell’ambito del corso, nonché per i concorsi vinti, i riconoscimenti ottenuti e la particolare attività artistica svolta nei due anni precedenti l’assegnazione e la Borsa di Studio intitolata a Giuseppe Sinopoli riservata ad un allievo diplomato dei corsi Strumentali di Perfezionamento, distintosi per gli ottimi risultati nell’ambito del corso, nonché per i concorsi vinti, i riconoscimenti ottenuti e la particolare attività concertistica svolta nei due anni precedenti l’assegnazione. La determinazione del vincitore è affidata al giudizio di due apposite Commissioni.

 

Quest’anno la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” avrà luogo lunedì 21 maggio alle ore 11 a Palazzo del Quirinale.

I Premi dell’attuale edizione (2011) sono stati così disposti:

  • Premio Presidente della Repubblica per la musica:

Campus Internazionale di Musica di Latina, nominato dall’Assemblea egli Accademici in occasione della seduta del 27 febbraio u.s.

  • Borsa di studio Goffredo Petrassi:

M° Pasquale Corrado, diplomato del corso di perfezionamento in composizione con 10 e lode.

  • Borsa di studio Giuseppe Sinopoli:

M° Alessandro Taverna, diplomato del corso di perfezionamento in pianoforte con 10 e lode.

 

Una bella coincidenza riguarda quest’anno l’assegnazione della borsa di studio Goffredo Petrassi in quanto il designato Pasquale Corrado è stato allievo di Alessandro Solbiati ai Corsi di Sermoneta e piace al Campus ricordare che nel 2009 Pasquale Corrado presentò un suo lavoro – composto proprio a Sermoneta – al workshop che il Festival Pontino riserva ogni anno agli allievi del corso di Composizione. Il giovane compositore fu selezionato da una giuria di docenti e gli fu commissionato un nuovo lavoro che fu eseguito in prima mondiale agli Incontri di Musica Contemporanea del Festival Pontino 2010 dall’Ensemble Multilatérale che qualche mese dopo lo ripropose  Parigi.