mail.google.comGiovedì 21 marzo 2013 presso la Camera dei Deputati dalle 9.00 alle 16.00 – Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Via Poli, 19 – si terrà il convegno “Animali e uomo alleati contro il cancro: attualità e nuove prospettive”. Tema centrale di questo convegno sarà, come si può evincere dal titolo stesso, il cancro, seconda causa di morte in Italia dopo le malattie cardiovascolari, analizzato, però, attraverso i risultati della medicina comparata.

Questo particolare ramo dell’oncologia studia e confronta i dati scientifici dei tumori spontanei più frequenti che colpiscono gli uomini e gli animali. Lo sviluppo dei carcinomi sia per gli uomini che per gli animali, ad esempio, può essere legato all’inquinamento o ad un tipo di alimentazione scorretta, in questi caso i nostri amici a quattro zampe possono diventare una sorta di sentinella per l’uomo e segnalarci situazioni potenzialmente pericolose, inoltre, nella cura degli animali malati di tumore è possibile realizzare nuove strategie terapeutiche.

Segreteria organizzazione eventi: Associazione Culturale “G. Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” Onlus
Direzione Scientifico: Prof. Leonardo Leonardi, Facoltà di Medicina Veterinaria, Sez. Patologia e Igiene Veterinaria – Università degli Studi di Perugia