Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Fuori Porta: La rappresentazione del cibo nell’arte

Scritto da on venerdì, 15 Giugno 2012No Comment

Per non dimenticare la tradizione…

22 – 27 giugno 2012
Via Margutta – Roma

Cibo e Arte da sempre hanno costituito un binomio di successo interscambiando le proprie parti nei più svariati modi in contesti ed epoche diverse attraverso rappresentazioni creative che hanno accompagnato il piacere della gola alla passione per la cultura e per l’estetica artistica. Secondo tali principi l’Associazione Internazionale Via Margutta, da sempre impegnata attivamente nel recupero della tradizione e del ruolo artistico-culturale dell’area attraverso una serie di iniziative culturali di eccellenza, ha concepito una settimana dedicata al tema La rappresentazione del cibo nell’arte che si svilupperà  dal 22 al 27 giugno secondo letture e performance differenti.

Il progetto vede la partecipazione di tutti i negozi di Via Margutta che allestiranno le proprie vetrine ispirandosi liberamente al tema, ciascuna nel rispetto della propria specificità. Un colpo d’occhio d’insieme suggestivo nella via dell’Arte e degli Artisti per eccellenza che purtroppo ha visto nel corso del tempo diminuire molti luoghi storici.

Ideata e curata dalla dr.ssa Nicoletta De Menna per l’Associazione Internazionale Via Margutta, la rassegna si prefigge dunque di rinverdire la tradizione ormai svanita in uso all’epoca delle botteghe artigiane che affollavano questa via e quelle limitrofe, quando – complici gli orti che si estendevano alle pendici del Pincio – gli artigiani, gli apprendisti e le loro famiglie interrompevano il proprio lavoro per condividere il pasto.

Con questa semplice ma simbolica iniziativa, l’Associazione desidera condividere con un pubblico vasto e interessato l’esperienza di rivivere gli spazi della Città secondo la propria originaria vocazione, finalizzando anno dopo anno il ricavato di questo appuntamento a sostenere un progetto a favore di fasce e/o gruppi di persone in difficoltà o con particolari disagi.

Per l’anno 2012 il ricavato della manifestazione Fuori Porta, in Via Margutta sarà destinato a favore dell’Associazione Cri.Ro. di Cristina e Francesca Soligo, che si prefigge di raccogliere fondi dedicati alla costruzione di strutture destinate all’accoglienza dei bambini trapiantati e delle loro famiglie nella difficile fase post operatoria. L’Associazione Cri.Ro., con sede in Via Margutta, è stata selezionata per la partecipazione attiva e la vicinanza emotiva dell’intera Via con questo progetto e con la sofferenza di tanti piccoli eroici pazienti, veri angeli, e delle loro famiglie.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …