In una conferenza per professionisti medici a Sedona, in Arizona, lo scorso fine settimana, diversi oratori – tutti medici – hanno commentato una tendenza inquietante: un aumento di persone altrimenti sane che muoiono nel sonno.

Morti improvvise e inspiegabili per età inappropriate sembrano accadere più del solito, sia negli Stati Uniti, dove questi medici esercitano, sia in molti altri paesi del mondo industrializzato.

La morte in eccesso “è un fenomeno in tutto il mondo al momento”, ha detto il dottor John Campbell, un educatore infermiere che ha meticolosamente seguito e commentato i dati scientifici per il suo canale YouTube, che ha 2,47 milioni di abbonati.

 

I dati mostrano che “i decessi sono superiori del 16% rispetto a quanto ci aspetteremmo”, ha detto il dottor Campbell in un recentevideo, “e la stragrande maggioranza di questi non sono morti COVID”.

Le statistiche raccontano parte della storia. Le morti insolite che fanno notizia raccontano un’altra parte.

Ad esempio, l’attrice sudafricana Franci Swanepoel è stata trovata morta nel suo letto domenica mattina, 16 ottobre. Era nel bel mezzo delle riprese di un nuovo progetto. Swanepoel aveva 50 anni. La sua causa di morte non è ancora nota, secondole notizie.

All’inizio di questo mese, anche un giovane padre, Jack Grozier, è stato trovato morto nella sua casa di New Cumnock, in Scozia. Solo poche ore prima, aveva mandato un messaggio alla sua ragazza per dirle che le avrebbe parlato la mattina dopo. Grozier aveva 23 anni. Lascia un figlio di un anno, secondo l’Irish Mirror.

Anche la diciassettenne Gwen Casten, il cui padre è un legislatore nello stato dell’Illinois, è morta nel sonno.

Il 7 ottobre 2022, la famiglia di Casten ha rilasciato unadichiarazione su Instagramspiegando che la figlia, che non aveva problemi di salute o comportamentali noti, è morta per un’aritmia cardiaca di causa sconosciuta.

 

“Era appena tornata a casa da una serata con gli amici, era andata a letto e non si era svegliata”, si legge nella dichiarazione.

Il dottor Peter McCullough, un cardiologo certificato in medicina interna e malattie cardiovascolari, che ha presentato alla conferenza, ha affermato che quando le persone, specialmente i giovani, muoiono nel sonno, la causa sottostante è spesso la miocardite.

La miocardite, che è un’infiammazione del cuore, può portare a ritmi cardiaci irregolari che possono essere letali senza un trattamento immediato.

Il Dr. McCullough ha indicato una “revisione dello stato del cuore” fatta da un team internazionale di cardiologi pubblicata sulla rivista Biomedicine & Pharmacotherapy questo maggio. Secondoquesto studio, molti problemi cardiaci vengono segnalati dopo la vaccinazione, con la miocardite che è la più comune. “Mentre la miocardite è la più alta ramificazione cardiovascolare riportata, anche altre gravi complicazioni vengono sempre più segnalate”, hanno scritto gli scienziati. continua su: ambienteweb