6ª edizione

14 – 22 aprile  2012, Ravenna

Si è  conclusa con successo la 6ª edizione del Mosaico d’Europa Film  Festival.

La  manifestazione (organizzata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di  Ravenna, in collaborazione con la FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai-, la CICAE -Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai-, col  sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la presidenza  onoraria del regista Pupi Avati) ha trasformato la città nella vetrina ideale  della migliore produzione cinematografica europea.

Durante  la Cerimonia di Premiazione del 21 aprile 2012, la giuria  (composta dalla produttrice cinematografica americana Jennifer Handorf, dalla  distributrice Rai Cinema Valentina Gerardi, dal produttore Rino Sciarretta,  dallo scrittore Eugenio Baroncelli e dal critico e giornalista cinematografico  Don Giovanni Desio) ha deciso di assegnare il Premio  Mosaico al Miglior Lungometraggio Europeo a:

TYRANNOSAUR  del regista Paddy Considine

“La  giuria ha apprezzato la struttura narrativa – realistica e nel contempo ricca di  suspance – del film; l’interpretazione di Peter Mullan, capace di rappresentare  con la medesima naturalezza i sentimenti più diversi, rabbia e tenerezza; e  quella di Olivia Colman, capace di rappresentare la transizione emotiva da uno  stato di sottomissione coniugale ad uno stato di ritrovata libertà affettiva.  Non da ultimo, la capacità del regista di mostrare le contraddizioni della  società inglese contemporanea”.

Menzione  speciale

La  giuria inoltre esprime una menzione speciale sul film danese TEDDY  BEAR di Mads Matthisen, “film coraggioso  nell’affrontare il tema edipico del rapporto tra madre dispotica e un timido  figlio body-builder alla ricerca della propria personalità e del senso della  propria identità”.

 

Premio Mosaico all’animatore Phil Mulloy

Viene così rispettato l’obiettivo principale del Festival: dare il proprio contributo all’Unione Europea, un mosaico di culture, arti, ideali e popoli uniti in una  forma comune. Uno spazio in cui le opere cinematografiche circolano, superando  barriere, distanze e limitanti logiche di mercato.

Nel  corso della serata sono stati consegnati anche i Premi Mosaico al Maestro Giuliano Montaldo e all’animatore e disegnatore Phil  Mulloy, ospite speciale della rassegna.

ll MEFF  fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e  incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale  Europea della Cultura.

Le foto  sono di Luca di Giorgio.