Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Dal 24 Aprile al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese: ” Venetian Stanzas” una mostra di Vladimir Nasedkin

Scritto da on lunedì, 23 Aprile 2012No Comment

“VENETIAN STANZAS”
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese – Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena) 2 – 00197 Roma
Orario Martedì-domenica 9.00-19.00; la biglietteria chiude mezz’ora prima
Giorni di chiusura: Lunedì, 1° maggio

Dal  24 aprile al 20 maggio 2012, il Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, ospiterà la mostra personale di Vladimir Nasedkin, “Venetian Stanzas” (Strofe veneziane), 16 xilografie ispirate alle poesie di Iosif Brodskij, premio Nobel per la letteratura nel 1987.

L’esposizione, presentata alla 54° Biennale di Arti Visive di Venezia, è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e Alimatika, ed è curata da Alinda Sbragia.

In occasione dell’inaugurazione, l’artista russo donerà una copia della sua opera alla Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”, con una cerimonia ufficiale cui parteciperanno, oltre alle autorità russe, i rappresentanti italiani del mondo istituzionale, della cultura e della stampa.

“Si tratta di un riconoscimento importante – spiega la responsabile del coordinamento organizzativo, Alinda Sbragia – che si propone di premiare l’attenzione, sempre crescente, dimostrata dall’Italia nei confronti del mercato russo che continua a sostenere il settore turistico nonostante la crisi economica internazionale, e che intende rafforzare la partnership italo-moscovita anche in ambito culturale”.
L’iniziativa infatti, nasce con lo scopo di valorizzare e diffondere lo straorinario patrimonio culturale che la Russia ha elaborato nel corso della sua storia, favorendo gli scambi con le maggiori istituzioni culturali e con le università, con i principali musei statali, con le fondazioni e le imprese affinché si rendano tutti protagonisti nella divulgazione della civiltà e della cultura russa in Italia.
Durante il vernissage, inoltre, lo spazio espositivo accoglierà un reading di poesie in italiano dell’opera di Iosif Brodskij a cura degli attori Pamela Villoresi e Mattia Sbragia, in questi giorni sul grande schermo con “Diaz”.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …