tripPiù si avvicina l’estate e più la voglia di viaggiare si fa sentire, la voglia di conoscere nuovi posti, vedere cose insolite o semplicemente incrociare lo sguardo di culture diverse, non sempre però questo è possibile, quindi per chi è costretto a rimanere a casa si presentano possibilità insolite per appagare il proprio desiderio.

Ad esempio, la mostra che aprirà giovedì 9 maggio 2013 presso il museo dei Fori Imperiali- Mercati Traianei potrebbe fare al caso nostro, infatti questa esposizione è tutta incentrata sui viaggi o meglio sugli scatti di quattro fotografi che hanno immortalato le sensazioni che un determinato luogo comunicava loro. Evocativo anche il nome scelto per questa collettiva curata da Arianna Rinaldo, ovvero T.R.I.P. acronimo di Travel Route in Photography, in cui appunto la vera protagonista è la fotografia on the road.

Quattro storie diverse, quattro stili diversi per un unico filo conduttore, il viaggio on the road, che passa dagli scatti della guerra in Afghanistan di Simon Norfolk, che ha voluto ripercorrere le orme di un fotografo ottocentesco John Burke, ai Baobab di Elaine Ling, giganti della natura simboli di resistenza e vita in un vortice di cambiamenti.

Ma il viaggio intercontinentale continua e dall’Africa a Cuba il passo è breve grazie agli scatti di Giancarlo Ceraudo, scatti che ci portano nei vicoli e nelle strade dell’Habana, salutata Cuba, però per non far finire il nostro viaggio non possiamo che fare appello ad un sogno come quello immortalato da Crisina De Middel che con il suo obiettivo ha fissato il ricordo del surreale progetto dello Zambia di conquistare lo spazio emulando superpotenze USA/URSS.

La mostra proseguirà fino a domenica 8 settembre 2013.