Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano, Rassegna Stampa

Guarisci Te Stesso Con Battiti Binaurali: Fatti E Finzione

Scritto da on sabato, 21 Settembre 2019No Comment

Quando è scomparso l’ultimo rivolo di tristezza, sono diventato un fan della terapia dei battiti binaurali. In soli 15 minuti, la non-novità di tutto ciò era evaporata e fu immediatamente sostituita da un’esperienza misurabile, radicata e di guarigione. Ero più rilassato e mi sentivo come se il mio cervello e il mio cuore fossero stati attraversati da un autolavaggio (curativo).

Recentemente ai margini della medicina alternativa, i battiti binaurali sono tornati sulla scena con il sostegno di studi scientifici in doppio cieco e una lunga lista di brillanti sostenitori, tra cui scienziati, medici, guaritori e pazienti. Ciò che originariamente si pensava fosse un colpo di fortuna nei primi quasi esperimenti dell’orecchio e del cervello, è diventato un trattamento potente, se non profondo, per la depressione e l’ansia e potenzialmente una varietà di condizioni fisiche.

La modalità dei battiti binaurali è l’ultima ad emergere nella “medicina della frequenza”, un’ampia categoria di tecniche di guarigione che si sintonizzano sui ritmi, sui modelli, suoni e vibrazioni del nostro corpo per guidarli, nutrirli e migliorarli delicatamente.

I battiti binaurali sono essenzialmente di trascinamento del cervello e vivono sotto l’ombrello della Sound Wave Therapy, che alcuni professionisti e terapisti usano per diverse patologie, dalla guarigione del disturbo della depressione, al miglioramento della privazione del sonno, all’aumento del QI e persino alla disfunzione erettile.

La parola binaurale deriva dal latino, “con entrambe le orecchie”. La definizione della terapia dei battiti binaurali potrebbe essere la seguente: quando a una persona viene presentato uno stimolo audio, c’è un cambiamento nella sua attività cerebrale.

Più specificamente, i battiti binaurali sono un’esperienza uditiva in base alla quale il ricevitore ascolta in modo dicotico (una frequenza unica in ciascun orecchio), dove ogni frequenza è inferiore a 1500 Hz e la differenza tra le due frequenze è inferiore a 40 Hz.

A causa di questa dissonanza, l’ascoltatore percepisce una cadenza o un battito che è assente nell’audio riprodotto. Questo può produrre un’esperienza meditativa in cui la mente, il cuore e il corpo diventano più rilassati. La convinzione è che se i nostri corpi e cuori sono rilassati, hanno maggiori possibilità di guarigione. Nella maggior parte dei casi, il file audio o musicale riprodotto in una sessione di battiti binaurali è melodico, pacifico e divertente.

Alcuni scienziati hanno definito i battiti binaurali “tech meds” o “droghe digitali” e potrebbero avere ragione. I pazienti e i devoti dei battiti binaurali affermano che l’esperienza è simile alla meditazione per 30 minuti, al fumo di marijuana o all’ingestione di una piccola quantità di olio di CBD.

Complessivamente, i battiti binaurali non sono certamente pericolosi e sembrano avere il potenziale per aiutare milioni di persone.

Ma come funzionano i battiti binaurali?

L’ intrappolamento del cervello si verifica quando vengono utilizzati stimoli audio o luminosi per indurre le nostre menti e i nostri cuori a nuovi stati di relazione con il nostro corpo e lo spirito. In altre aree della scienza, il trascinamento si verifica quando un fluido si attacca e trascina con sé altri fluidi o solidi. Si può dire che il trascinamento è dove un elemento ispira altri elementi a cui attaccarsi o seguirlo.

Nella psicologia junghiana, questo può essere rappresentato da “abbinamento e guida”, in base al quale il terapeuta convalida e rispecchia frasi e comportamenti specifici nel paziente, e poi nel tempo, fa sani adattamenti a queste frasi e comportamenti, abbinando così i pazienti e guidandoli a stati più coscienti dell’essere.

Nelle sessioni di terapia con battiti binaurali, i pazienti si siedono comodamente o si sdraiano sulla schiena. Il professionista posiziona le cuffie sul paziente e quindi riproduce una serie di file audio. Alcuni ritmi binaurali sono melodici, mentre altri sono più simili alla musica elettronica new age ambient.

Durante la sessione, viene utilizzato un FitBit o un dispositivo simile per misurare la frequenza cardiaca e l’attività cerebrale. Nella maggior parte degli scenari, i risultati sono chiari e decisivi: la terapia con battiti binaurali è una potente modalità per il rilassamento e la guarigione.

Effetti E Benefici Dei Battiti Binaurali

  • Miglioramento del sonno
  • Rilassamento
  • Meditazione
  • Messa a fuoco
  • Chiarezza mentale
  • Potenziamento del sistema immunitario
  • Riduzione dell’ansia
  • Diminuzione della depressione
  • Elevata sensazione di pace
  • Maggiore godimento della vita
  • Binaural Beat Science

Ovviamente non tutti gli scienziati sono d’accordo e una moltitudine crede che i battiti binaurali non producono alcun miglioramento nei pazienti e parlano di un effetto placebo nella stragrande maggioranza dei casi. La maggior parte di tali scienziati appartiene alla categoria dei biochimici.
Una delle domande che dobbiamo porci è la seguente? l’uomo è per definizione una continua reazione chimica con cui le cellule comunicano e svolgono i loro compiti? Oppure l’uomo è anche interazione biofisica tra le varie cellule tramite messaggi elettromagnetici?
(Paul Wagner è un Intuitive-Empath, lettore chiaroveggente e scrittore vincitore del premio EMMY per 5 volte)
Estratto da gaia.com

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …