Concerto n. 1 di Dmitrij Šostakovič
in una serata interamente dedicata al compositore russo

“Ogni nota cantava e parlava…dimostrando una volta di più che i grandi violinisti si rivelano giovanissimi” così parla di lei Alfred Brendel in un’intervista al Neue Zuercher Zeitung. E pochi giovani solisti godono del rispetto e dell’ammirazione degli altri musicisti come lei, la bella violinista georgiana Lisa Batiashvili che sabato 14 aprile (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 16 ore 21 e martedì 17 ore 19.30), sarà all’Accademia diretta dal grande Yuri Temirkanov, amatissimo dal pubblico romano. Con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Batiashvili interpreta il magnifico Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 77 scritto da Šostakovič a Mosca tra il 21 luglio 1947 e il 24 marzo 1948. Dedicato a David Oistrach, in realtà la composizione fu eseguita solo il 29 ottobre 1955 alla Sala Filarmonica di Leningrado.
La serata continua con un altro capolavoro di Šostakovič come Il canto delle foreste op. 81, oratorio di estrema semplicità espressiva e di forte impegno ideologico che vedrà la partecipazione, oltre all’Orchestra anche del Coro e delle Voci Bianche di Santa Cecilia.

Lisa Batiashvili
La sua agenda è fitta d’impegni con prestigiose orchestre, tra cui la Philharmonia, London Philharmonic, City of Birmingham Symphony, Boston Symphony, Philadelphia Orchestra, National Symphony Orchestra Washington, Cincinnati Symphony, Dresden Staatskapelle, Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, NDR Sinfonieorchester, Bamberger Symphoniker, Orchestre de la Suisse Romande, Stockholm Philharmonic, Finnish Radio Symphony, con molteplici inviti per le stagioni future. Ha collaborato con illustri direttori d’orchestra quali Vladimir Ashkenazy, Christoph von Dohnanyi, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Mikko Franck, Alan Gilbert, Paavo Järvi, Vladimir Jurowski, Zubin Mehta, Sakari Oramo, Jukka-Pekka Saraste e Yuri Temirkanov. Durante la stagione 2004/05 i debutti con la London Symphony Orchestra diretta da Lorin Maazel , Berliner Philharmoniker e Osmo Vänskä. e New York Philharmonic diretta da Lorin Maazel hanno portato a nuovi inviti e nel corso della stagione successiva ha suonato per la prima volta con la San Francisco Symphony Orchestra e al Festival di Salisburgo ed è tornata a suonare con il Royal Concertgebouw, Los Angeles Philharmonic, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, NHK Symphony e Orchestre de Paris.
La musica da camera occupa un posto importante nella sua vita, con inviti da parte di prestigiosi festival come Edimburgo, Aldeburgh, Marlboro, Tanglewood, Saratoga, Schleswig Holstein, Schubertiade e Kuhmo. Inoltre Lisa si dedica con passione alla musica contemporanea e nel 2006 ha eseguito due prime mondiali: un Concerto doppio per violino, oboe e orchestra da camera composto da Nicholas Bacri, con la Kammerorchester di Monaco per la Alte Oper di Francoforte e con la Tapiola Sinfonietta, e il Concerto per violino di Magnus Lindberg per il Mostly Mozart di New York. Dal 1995 la carriera di Lisa è stata segnata da importanti eventi: in quell’anno ha vinto a soli 16 anni il 2. Premio al Concorso Sibelius di Helsinki. Nel 2001 La BBC l’ha selezionata per il suo progetto Artisti della Nuova Generazione, e il BBC Music Magazine ha definito il suo debutto come il più notevole dell’anno ai BBC Proms; il CD inciso per la EMI è stato inserito sempre dal BBC Music Magazine tra il migliori CD del 2001. Nel 2003 si è aggiudicata il premio Leonard Bernstein al Festival Musicale dello Schleswig-Holstein. Adesso continua a dominare la scena musicale internazionale, con travolgenti successi in Europa, Nord America, Australia e nei paesi della costa del Pacifico. Dal 1994 Lisa Batiashvili ha stabilito la sua residenza a Monaco, dove vive con il marito François Leleux e la loro bimba Anna-Victoria, e dove aveva studiato con Ana Chumachenko presso il Conservatorio. Precedentemente aveva frequentato la classe di Mark Lubotski al Conservatorio di Amburgo. Suona il violino Stradivarius “Engleman” del 1709, messole a disposizione dalla Nippon Music Foundation.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 14 aprile ore 18,00 – Lunedì 16 ore 21 – Martedì 17 ore 19,30