GIOVEDI’ 8 MARZO, ore 21:00

Proiezione con commento audio del regista Wim Wenders

Incontro con Fabrizio Grifasi, Pippo Delbono, Valerio De Paolis

Palladium Università Roma Tre-Romaeuropa

Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma

 

Rendiamo omaggio a una donna d’eccezione, Pina Bausch, colei che ha rivoluzionato il mondo della danza contemporanea. L’uscita in DVD 2 Disc Collector’s Edition e Blu-ray Disc contenente le versioni 3D+2D del film dedicato all’artista diventa uno strumento per scoprire il suo universo, filtrato dallo sguardo del grande maestro Wim Wenders. Oltre al film, le edizioni comprendono un approfondito Making of di 45 minuti, il commento audio del regista, un’intervista esclusiva a Wim Wenders e oltre 40 minuti di coreografie inedite.

L’incontro vedrà l’intervento di Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, di Valerio De Paolis, Presidente di BIM Distribuzione, e la partecipazione speciale di Pippo Delbono, collaboratore e amico di Pina Bausch.

Fabrizio Grifasi, Direttore Generale e Artistico della Fondazione Romaeuropa. Dal novembre 2008 è consigliere artistico danza della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia diretta da Daniele Abbado. È stato nominato Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres ed è attualmente componente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Romaeuropa e Fondazione Fitzcarraldo, partner dell’IETM, del Reseau Varese e del network europeo Theatron.

Pippo Delbono, collaboratore e amico di Pina Bausch, è uno degli esponenti di spicco del teatro innovativo contemporaneo. Nel 1987 crea il suo primo spettacolo, Il tempo degli assassini, e nello stesso anno incontra Pina Bausch che lo invita a partecipare a uno dei lavori del suo Tanztheater Wuppertal. Lucido, ironico, antiretorico è diventato famoso in tutto il mondo con i suoi spettacoli provocatori e poetici e la sua compagnia di attori e danzatori fuori dagli schemi.

Valerio De Paolis, con BIM Distribuzione, di cui è fondatore e Presidente, ha distribuito nel corso degli anni film di registi fondamentali quali Robert Altman, Mike Leigh, Ken Loach, Eric Rohmer, Takeshi Kitano, Ang Lee, Stephen Frears, James Ivory, Pedro Almodovar, Claude Chabrol. È il distributore italiano di Pina di Wim Wenders.

Tanztheater in Rome è promosso da BIM Distribuzione e QMedia in collaborazione con Fondazione Romaeuropa e Morris, Casini & Partners, in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray Disc di Pina di Wim Wenders, disponibili dal 22 febbraio, distribuiti  da 01 Distribution e Rai Cinema e dell’uscita all’interno della collana Feltrinelli Real Cinema in formato DVD + libro Verso di me.