Se la prospettiva della ricerca di un lavoro in Italia  vi demoralizza, e come darvi torto, e se pensate che investire nello studio sia una scelta vincente forse è venuto il momento di partire.

Non stiamo parlando di un viaggio all’avventura dove a mala pena scegliere la meta di destinazione, ma di una scelta costruttiva per il futuro supportata, anche da un punto di vista economico, da strutture accreditate. Diverse, infatti, sono le borse di studio, dall’arte alla medicina, che vengono offerte da vari paesi europei e non.  Pochi i requisiti richiesti, età compresa, mediamente, fra i 20 e i 35 anni, laurea o iscrizione provata all’ultimo anno di corso universitario ( in alcuni casi basta il diploma), e buona conoscenza dell’inglese. La durata di queste, inoltre, può variare dal classico periodo delle vacanze estive all’anno o più.

Ognuno, dunque,  può seguire le sue inclinazioni, numerosi, appunto, sono i paesi che aderiscono a questo tipo di iniziative, dall’Indonesia che finanzia studi sulla sua arte ( musica, danza, etc) al Kuwait che finanzia lo studio della lingua araba, dagli Stati Uniti con corsi per docenti alla Russia che promuove gli studi sulle relazioni internazionali, questi solo per citare alcuni esempi.

 Fonte: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/Borse_di_studio_2.htm