L’evento della sezione “Isola Mondo” proposta dal “l’Isola del Cinema” fatto di imperdibili appuntamenti cinematografici delle culture degli altri Paesi, rende ancor più l’Isola Tiberina luogo di incontro e di interscambio, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di opere cinematografiche internazionali nel mercato italiano.Jappan

Grande interesse come nell’edizione passate riscuote sempre il mondo giapponese che per l’occasione presenterà  “Thermae Romae 2”, firmato da Takeuchi Hideki  un film nippo latino. Lucius Modestus, personaggio cartaceo reso celebre dal manga di Yamazaki Mari, grazie all’atletico Abe Hiroshi diventa un personaggio in carne, toga e ossa, pieno di muscoli e fascino. La nuova figura del gladiatore giapponese stuzzica la fantasia non solo per l’originalità dell’opera in sé, ma anche per i miracoli digitali accurati a cui è chiamato a compiere.

Passato e presente si intrecciano in un dialogo continuo, attraverso il gladiatore supereroe che viene catapultato continuamente dall’antica Roma, al mondo contemporaneo giapponese per imparare trucchi e mestieri e riproporli alla sua gente. Un film girato a Cinecittà con una colonna sonora di arie d’opera che si intrecciano alle varie e continue gag durante tutto il film in un viaggio nel tempo artificialmente creativo.

La cultura giapponese ha un grande richiamo e fascino non solo negli adulti, ma anche nei ragazzi. L’I.C. Frignani Spinaceto quest’anno hanno dato sfoggio della loro bravura artistica/creativa nella mostra di fine anno, ormai divenuta una tradizione, “La cultura giapponese”.

In un progetto in continuità educativa/didattica e formativa i ragazzi di tutte le classi, dalla I alle V della scuola primaria del Plesso Carlo Avolio e i ragazzi di scuola media del Plesso Nistri hanno esibito le loro competenze ed abilità in un percorso interattivo con i visitatori realizzando poesie haiku installate su dei pannelli  di stoffa e sospese da vere canne grazie alla capacità artistica del Prof. De Nicolò e la Prof.ssa Radiciotti e alle competenze linguistiche della Prof.ssa Cretoni di lettere. Tali opere poetiche dei due anni delle progetto, degli alunni, sono state raccolte in un libro disponibile per tutti gli amanti di haiku.

Un vero e proprio giardino zen è stato il tripudio della bellezza della cultura giapponese dentro una scuola, grazie all’enorme disponibilità della Ditta “Fastpond” Marco & Gabriele che hanno allestito con amore e dedizione ogni particolare per regalare alla nostra scuola un angolo di cultura giapponese direttamente dalla mostra realizzata all’interno dell’Orto Botanico di Roma.

I ragazzi di ogni classe si sono sbizzarriti trattando ogni tema insieme ai loro docenti: dalla cucina sushi, alle piante, alla scrittura, ai costumi, i nomi, gli origami e gli ikebana. Sono intervenuti esperti come Daniela Schifano con la lettera dei Suiseki, l’istruttore di arti marziali dell’Ass. “Street of the Life” e il  proprietario del ristorante “Eden Wok”.

Gli scambi interculturali sono di casa all’I.C. Frignani Spinaceto per l’importanza che assume l’arte dell’incontro nel vedere l’altro come risorsa di arricchimento e di conoscenza di nuove cose da apprendere.

Una scuola al passo dei e dei tempi per offrire agli alunni la possibilità di sperimentare e sperimentarsi nel saper spaziare comunicando e “facendo” per imparare a fare ognuno con le proprie competenze ed abilità, indossando gli abiti da/di veri cittadini già da subito con la consapevolezza di essere parte integrante ed integrata nel mondo per costruire un futuro migliore.