Santa-PalombaAbbiamo incontrato e intervistato Adelaide di Palo, la responsabile dell’Isola dei giochi, un luogo per bimbi dai 3 agli 8 anni adibito per il dopo scuola. Santa Palomba è un quartiere di periferia del Municipio XII, con molti disagi e rischi per i bambini, una zona dove purtroppo prolifera la prostituzione, droga e violenza da oltre 10 anni. La giunta attuale ha cercato prima di tutto di difendere le famiglie e i propri figli creando strutture accoglienti . L’isola dei giochi è uno di questi. Adelaide di Palo ci dice: “l’Isola dei giochi è un servizio voluto dal Municipio XII e si rivolge a bambini dai tre agli otto anni. E’ in un certo senso un dopo scuola potenziato perché oltre al sostegno scolastico, i bambini vengono stimolati con laboratori creativi e manuali.

L’orario è dalle 16 alle 19. Lo staff è composto da quattro operatrici: una psicologa e coordinatrice, due educatrici professionali e un tecnico di ludoteca. Il Municipio XII ha stanziato dei fondi per questa realtà e le famiglie di Santa Palomba sono liete di usufruire di tale strutture per molteplici motivi. Sicuramente quello più importante è sapere i loro figli in un luogo dove vengono protetti e aiutati. Il Municipio offre tramite questa struttura oltre al sostegno ai bambini (3, 8 anni) anche un sostegno genitoriale, di assistenza tramite una psicologa e se c’è bisogno un successivo intervento di rete sociale del Municipio” Abbiamo intervistato anche le operatrici, i genitori e i bambini. Si avverte una grande empatia e stima tra le educatrici e i bambini e la gratitudine dei genitori per essere aiutati ad educare i propri figli. Se non ci fossero loro del centro, i bambini, i genitori, sarebbero abbandonati a se stessi e all’oscuro gioco del destino cabalistico. Invece il destino può essere guidato e cambiato, i bambini di oggi potranno essere un giorno persone vere per una società migliore.

La domanda che vorrei fare a chi gestisce la cosa pubblica è questa: “è preferibile avere un bilancio in attivo e bambini allo sbando oggi per una società violenta domani oppure un bilancio meno attivo , bambini sereni oggi per una società pacifica e trasparente domani? Spesso i politici sono l’espressione di una società egoistica e violenta. Investire nel bene degli indifesi nobilita la società e crea le condizioni per un mondo migliore. Un bambino è il più grande tesoro dell’umanità, farlo soffrire significa fare violenza su ognuno di noi con conseguenze disastrose. Gesù disse:

Ma se uno sarà di scandalo a uno di questi piccoli che credono in me, è meglio per lui che gli sia legata al collo una mola asinara e sia precipitato nel fondo del mare. […] Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli… (Matteo 18, 6-10) .

Guardiamoci dal disprezzare noi stessi…

Guarda il video su Italialivetube.it