Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Moda e Benessere, Rassegna Stampa

Storia della moda: le origini

Scritto da on lunedì, 30 maggio 2016No Comment

storia-moda

La prima e più fedele testimonianza della costante preoccupazione che l’essere umano ha sempre avuto nel curare il modo di presentare il proprio corpo è l’abbigliamento; per questo motivo la storia dell’abbigliamento è strettamente connessa alla storia dell’umanità. Questa “preoccupazione” è tanto più straordinaria e sorprendente, quanto più si riflette sul fatto che il corpo è l’unica “cosa” che intimamete possediamo e che ci seguirà fino alla fine dei nostri giorni. Meno comprensibile appare l’insoddisfazione che l’uomo prova per tutto ciò che la natura gli ha elargito. Lungo il corso del tempo (come disse il noto poeta “Nel bel mezzo del cammino di nostra vita….”), l’umanità ha desiderato di avere una testa più grande, un collo più lungo, dei piedi più piccoli, un torace più prominente, dei fianchi più sottili. Se l’umanità ne avesse la possibilità si sarebbe <<autodotata>> di numerosi arti supplementati come una divinità indù. Frustrato in questa sua aspirazione, si è <<automutilato>> in infiniti modi deversi. Un elemento è assolutamente reale e verosimile: Sia l’uomo che la donna, si sono serviti dell’abbigliamento per soddisfare le aspirazioni più fantasiose, per avere un corpo migliore, perlomeno diverso.

La storia dell’abbigliamento è stata influenza ta nel passato come nel presente da miti, leggende, favole, tabù erotici, ma anche da considerazioni mondane come le alleanze politiche. Le scoperte scientifiche, le invenzioni della meccanica e lo sviluppo dei commerci internazionali.

Anche l’estetica ha una sua importanza, ma sempre come complemento al gusto contemporaneo. La modestia va e viene, il buonsenso è sempre assente e la realtà più elementare dell’anatomia, nei tempi passati, è stata fondamentalmente ignorata….continua.

Scarica la rivista Eur Torrino news con tanti argomenti di vita quotidiana, salute, bellezza.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2