bbbVenerdì 5 aprile 2013 alle ore 11.00 verrà inaugurata la Mostra “Luna Maggi”, arrivata alla sua seconda edizione questa esposizione promette di regalarci emozioni fortissime.

Una collettiva di giovani artisti, ovvero gli alunni della Scuola Primaria dell’Infanzia I.C. Frignani, ha scelto come sede per la sua mostra l’atrio dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, scelta non causale ovviamente visto che quest’istituto con il suo team multidisciplinari studia, diagnositica e tratta tutti i tipi di osteosarcoma.

Bambini e osteosarcoma è un tristissimo abbinamento, ma purtroppo questo tumore maligno raro, ma molto aggressivo, colpisce più frequentemente in età pediatrica e giovanile ed è proprio per questo che le porte dell’ospedale si aprono alla solidarietà di bambini verso altri bambini.

Durante l’esposizioni,infatti, si raccoglieranno fondi per incentivare le attività riservate ai giovani pazienti, come quelle promosse dalla cooperativa “Ridere per Vivere” con i suoi clown dottori.

Le iniziative però non si fermano qui, infatti grazie al progetto “Adottiamo un ospedale – insieme si cresce”, nato dalla collaborazione tra la scuola I.C. Frignani e l’Istituto Regina Elena, un team di docenti volontari di scuola primaria e di scuola media stanno creando un ponte tra l’ospedale e la scuola per sostenere il percorso di crescita dei ragazzi anche durante la malattia ed il ricovero in ospedale, per questo progetto è stata allestita una camera ad hoc il “Giardino di Valentina”, che permetterà i collegamenti con i docenti.
L’evento è promosso dalla scuola I.C. Frignani, dal XII Municipio e dall’Associazione di volontariato Rukije.