Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cultura, Primo piano

Premi Nobel e Neutrini

Scritto da on sabato, 24 ottobre 2015No Comment

neutriniLa redazione di Romalive ha incontrato la ricercatrice Catalina Curceanu, chiedendogli come Mai il Premio Nobel è stato assegnato ai due ricercatori Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald  per le scoperte relative alle metamorfosi dei neutrini.
La professoressa Curceanu ha detto che la scoperta sulla metamorfosi dei neutrini è fondamentale per capire l’universo,  infatti i neutrini sono di tre specie: neutrini elettronici emessi dal sole, neutrini muonici emessi anche da supernova e neutrini tauonici. La scoperta che i neutrini possono trasformarsi da elettronici in muonici e tauonici ha portato a dimostrare matematicamente che hanno una massa e se hanno una massa sarà possibile conoscere qualcosa in più sulle origine dell’universo, solo con luce e radiazione elettromagnetica non è possibile.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2