Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Il Giro del Mondo in 80 minuti L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Scritto da on mercoledì, 6 Marzo 2013No Comment

L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
presenta
Dal 7 al 24 marzo 2013images
Il giro del mondo in 80 minuti
Da un’idea di
Mario Tronco
“Gli uomini viaggiano per stupirsi degli oceani e dei monti, dei fiumi e delle stelle e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.” Sant’Agostino
Attenzione, attenzione, prima mondiale assoluta al Teatro Olimpico della famosa Orchestra Multietnica di Piazza Vittorio e la loro nuovissima creazione. Un viaggio ideale intorno al mondo in 80 minuti, attraverso gli uomini, gli artisti e le loro musiche. Un viaggio in nave in partenza verso l’ignoto sulla quale si imbarcano i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Ad accoglierli con le loro valigie cariche di oggetti, suoni e ricordi, Mario Tronco il loro condottiero/comandante. I viaggiatori musicanti narranti si apprestano a raccontare il mondo attraverso le musica e le loro vicende.
Il nuovo, attesissimo spettacolo dell’Orchestra composta da 20 musicisti e cantanti, provenienti da 10 diverse nazionalità, incanterà per le sue musiche originali, la suggestiva scenografia ed i meravigliosi costumi di scena.
L’Orchestra di Piazza Vittorio è un palese esempio di gruppo che accoglie la diversità, riconosce l’alternativa, come una vera e propria sfida al confronto con limiti e possibilità. Nel loro caso a dialogare sono gli strumenti e le voci che fanno fluire la speranza e la scoperta delle risorse, producendo una relazione costruttiva, lo sprono a nuove scoperte, a nuove esperienze, arricchendo senza limitare l’individualità. L’esperienza dell’appartenenza, nel rispetto delle differenze, allena alla relazione, all’esplorazione e all’apprendimento, un benessere personale ma condiviso, con un linguaggio comune, nel caso dell’Orchestra la musica, un linguaggio universale che non ha bisogno del traduttore.
Nella società di oggi il senso di appartenenza è lasciato al caso, messo in un angolo, come la continuità didattica, cos’è qualcosa che si mangia, dove la posso comprare? Non è facile entrare/trovare un gruppo soprattutto di lavoro empatico, ma una volta scovato, il gruppo di lavoro progredisce, produce e ama la vita dentro e fuori la scuola, trasmettendo cultura. Uno spazio comune dove sperimentare, un NOI come gruppo, come una sorta di persona plurale che trasmette sapere e saper fare con fantasia e passione.
Il Teatro Olimpico ci fa un doppio regalo, oltre la scoperta di uno spettacolo nello spettacolo ci fa dono di un’occasione imperdibile per tutti noi desiderosi spettatori di vedere e viaggiare con l’Orchestra di Piazza Vittorio a € 15,00 per le repliche dall’8 al 14 marzo.
Buon viaggio a tutti piccoli e grandi.

Barbara Riccardi

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …