L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
presenta
Dal 7 al 24 marzo 2013images
Il giro del mondo in 80 minuti
Da un’idea di
Mario Tronco
“Gli uomini viaggiano per stupirsi degli oceani e dei monti, dei fiumi e delle stelle e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.” Sant’Agostino
Attenzione, attenzione, prima mondiale assoluta al Teatro Olimpico della famosa Orchestra Multietnica di Piazza Vittorio e la loro nuovissima creazione. Un viaggio ideale intorno al mondo in 80 minuti, attraverso gli uomini, gli artisti e le loro musiche. Un viaggio in nave in partenza verso l’ignoto sulla quale si imbarcano i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Ad accoglierli con le loro valigie cariche di oggetti, suoni e ricordi, Mario Tronco il loro condottiero/comandante. I viaggiatori musicanti narranti si apprestano a raccontare il mondo attraverso le musica e le loro vicende.
Il nuovo, attesissimo spettacolo dell’Orchestra composta da 20 musicisti e cantanti, provenienti da 10 diverse nazionalità, incanterà per le sue musiche originali, la suggestiva scenografia ed i meravigliosi costumi di scena.
L’Orchestra di Piazza Vittorio è un palese esempio di gruppo che accoglie la diversità, riconosce l’alternativa, come una vera e propria sfida al confronto con limiti e possibilità. Nel loro caso a dialogare sono gli strumenti e le voci che fanno fluire la speranza e la scoperta delle risorse, producendo una relazione costruttiva, lo sprono a nuove scoperte, a nuove esperienze, arricchendo senza limitare l’individualità. L’esperienza dell’appartenenza, nel rispetto delle differenze, allena alla relazione, all’esplorazione e all’apprendimento, un benessere personale ma condiviso, con un linguaggio comune, nel caso dell’Orchestra la musica, un linguaggio universale che non ha bisogno del traduttore.
Nella società di oggi il senso di appartenenza è lasciato al caso, messo in un angolo, come la continuità didattica, cos’è qualcosa che si mangia, dove la posso comprare? Non è facile entrare/trovare un gruppo soprattutto di lavoro empatico, ma una volta scovato, il gruppo di lavoro progredisce, produce e ama la vita dentro e fuori la scuola, trasmettendo cultura. Uno spazio comune dove sperimentare, un NOI come gruppo, come una sorta di persona plurale che trasmette sapere e saper fare con fantasia e passione.
Il Teatro Olimpico ci fa un doppio regalo, oltre la scoperta di uno spettacolo nello spettacolo ci fa dono di un’occasione imperdibile per tutti noi desiderosi spettatori di vedere e viaggiare con l’Orchestra di Piazza Vittorio a € 15,00 per le repliche dall’8 al 14 marzo.
Buon viaggio a tutti piccoli e grandi.

Barbara Riccardi