Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

La XX Edizione de l’Isola del Cinema 2.0 – Isola Tiberina

Scritto da on lunedì, 30 Giugno 2014No Comment

La XX Edizione de l’Isola del Cinema 2.0, il più bel Salotto di Cinema e di Cultura di Roma,il 28 giugno ha indossano il suo vestito migliore.isola_fg_sm-73x54

L’Isola del Cinema 2.0 nasce come idea di laboratorio cinematografico culturale per esaltare la VII Arte partitando da un progetto nato nel 1995, anno del centenario del Cinema le cui sue linee guida prima erano: 1 promozione del cinema italiano, 2 accoglienza di cinematografie da ogni parte del mondo, 3 il piacere dell’incontro, tutto questo sulle rive del Tevere, è quasi come per far rivivere una Via Veneto sull’Isola Tiberina, una location di straordinario bene artistico, un luogo di incontro e di scambi di progetti, un po’ come quando nei Caffè di Via Veneto la gente progettava piccoli e grandi film.

Si tratta di un “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città” che ha portato e apporta un suo significativo contributo alla promozione e alla valorizzazione del Cinema Italiano e dei suoi giovani talenti, sullo sfondo dei grandi Maestri del passato. Un cammino anche verso la “visione” di film di altri Paesi per la promozione verso uno scambio interculturale, di un’Isola nel Mondo con l’Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Catalogna, Ecuador, Filippine, Giappone, Israele, Norvegia, Perù, Polonia, Sud Africa, Venezuela.

La manifestazione si articola con diversi eventi speciali: la sezione Nuovo Cinema Italiano dove verranno selezionate e messe in concorso le migliori opere d’esordio dell’ultima stagione cinematografica dei giovani talenti italiani. Al miglior film sarà consegnato il Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima; “EWF”-European Women Filmaker, Rassegna Europea interamente dedicata al Talento femminile che si propone di offrire una selezione tra i migliori film realizzati da registe nate o operanti nei confini dell’Unione Europea; il cinquantenario di “Vangelo Secondo Matteo”, realizzato in collaborazione con APT- Associazione Promozione Turismo e Lucana Film Commission; una speciale collaborazione con il Museo Ebraico di Roma e le sue attività culturali; alcune serate dedicate alla Solidarietà e all’Africa ideate e realizzate insieme alla Comunità di Sant’Egidio; “La Stanza dei Sogni” che porta anche quest’anno all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli il Cinema per i degenti; “La Scuola Possibile: genitori, ragazzi e docenti pronti all’uso”, uno spazio fatto di incontri tematici per genitori e docenti, contemporaneamente a dei laboratori artistici/creativi/espressivi per bambini/ragazzi, in linea con i film che verranno proiettati all’interno dell’Isola del Cinema, e sarà attivo anche uno “Sportello di Promozione della Competenza Psicopedagogica”: ognuno parte da quello che sa per continuare a crescere e formarsi
realizzato in collaborazione con SysForm Editore; una serie di eventi dedicati al tema dell’Ambiente; il Salotto della Letteratura con L’Isola della Poesia e il concorso “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, una sorta di Cinema della Realtà realizzato grazie ai cittadini e ai loro brevi racconti sulla nostra Città.

L’Isola del Cinema si avvale dell’Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio delle maggiori Istituzioni italiane: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ; Ministero degli Affari Esteri; Regione Lazio; Roma Capitale, che ringrazio sentitamente.

Un ringraziamento particolare va, inoltre, a quelli che io considero i “Padri Spirituali dell’Isola Tiberina: la Comunità dei Fatebenefratelli, la Comunità Ebraica di Roma e la Comunità di Sant’Egidio, che sin dall’inizio hanno accolto e seguito con simpatia il nostro progetto.

Dietro l’etichetta della Majora film, lui l’ideatore de “l’Isola del Cinema” Giorgio Ginori che stringe la mano alla prima proposta evento educativa/culturale/formativa “La Scuola Possibile”, perché reputa importante parlare di Cinema a Scuola, come mezzo per poter formare delle menti per fare cinema, istruire al gusto per le immagini, far nascere dei piccoli e grandi filmaker; il cinema entra a Scuola per stimolare la creatività, per vedere, per far riflettere ed entrare nella realtà e nella fantasia, così i bambini possono trovare anche a Scuola uno stimolo per attuare le proprie capacità. La Scuola Possibile ha ottenuto il Patrocinio gratuito dell’Ass. Alessandra Cattoi, della Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi, dell’Università Roma 3 Scienze della Formazione con il Prof. Carlo Felice Casula e del CEMEA.

Il 3 luglio ci sarà il primo debutto del movimento culturale de La Scuola Possibile sull’Isola Tiberina, ogni giovedì e venerdì dalle ore 19 alle ore 21,30.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …