Si è conclusa domenica 30 giugno l’Estate Tuscolana 2013, ma per chi volesse dare un seguito a questa manifestazione ricca di appuntamenti potrebbe leggere il nuovo libro di Antonella Colonna Vilasi presentato appunto durante questa kermesse estiva.
La dott.ssa Vilasi è presidente del Centro Studi sull’intelligence, nonché professore ordinario americano e visiting professor di intelligence a Atene, Bucarest, Londra, Madrid, Malta, Parigi e Tirana, inoltre collabora con diverse riviste scientifiche ed è editrice di alcuni libri tra cui appunto il suo ultimo lavoro “Spionaggio e giochi di potere dall’Unità di Italia ad oggi” .
Intervistata durante la manifestazione da Andrea Palladino, giornalista de Il Fatto Online e dell’Espresso, l’autrice rispondendo alle domande ha avuto modo di presentato il suo nuovo volume in cui racconta fatti storici che spaziano dalla situazione del nostro Paese allo spionaggio internazionale, dal Medio Oriente al terrorismo, dal fondamentalismo religioso alla Primavera araba. Il racconto viene implementato dalle varie interviste fatte ai protagonisti dei servizi del nostro paese: ex direttori dell’intellicenge, ex capi di Stato Maggiori e generali d’Armata.