Torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma Buenos Aires Tango, quarta edizione di una delle più grandi rassegne internazionali di musica, canto e danza dedicata allo straordinario movimento artistico dichiarato dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità.
Per 10 giorni, dal 12 al 21 settembre, le sale, il teatro, la cavea, i foyer, gli spazi all’aperto del Parco della Musica saranno invasi dai ritmi e dai passi sensuali, nostalgici e malinconici del tango, ospitando gli artisti più celebri della capitale argentina e non solo.
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, e realizzato in collaborazione
con la Città di Buenos Aires, il Festival, che rivolge quest’anno un’attenzione particolare alla componente relativa al ballo, ospita due eccezionali novità:
- il Campeonato de Campeones con l’esibizione dei più grandi danzatori del mondo. Otto tra le migliori coppie a livello mondiale, vincitrici delle più importanti gare di tango come il Campionato Mondiale di Tango Scenario e Tango Salón, il Campionato Metropolitano, il Certamen di Tango Hugo del Carril e le Olimpíadi di Tango Buenos Aires, si sfideranno in un’inedita competizione sul palco della Sala Sinopoli, sotto il vigile sguardo dei giudici Elisa Guzzo Vaccarino, Milena Plebs e Horacio Godoy.
- il Campeonato romano de Tango Salón, anch’esso alla prima edizione, dedicato a tutti i ballerini che intendano cimentarsi in Cavea nella tipica milonga di un qualsiasi barrio porteño. Questo campionato di ballo da sala è dedicato ai tanti spettatori del Festival che in questi anni hanno fatta propria la tradizione del tango.
Grazie alla guida sapiente di Horacio Godoy, ballerino, cor
eografo e inventore della mitica milonga La Viruta, e a una giuria composta da ballerini argentini e presieduta dalla coreografa Silvana Grill, il Campionato romano di Tango Salón sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del genere.
Info, bando e modalità di iscrizione al campionato: www. auditorium.com; promozione@musicaperroma.it
Sempre nutrito il programma, con concerti, esibizioni, seminari e corsi di ballo, conferenze, mostre, le Milongas in Cavea, dove le musiche a cielo aperto accompagneranno il ballo delle coppie fino a tarda notte, e l’atteso Club de Tango in Teatro Studio: una tangheria sul modello dei famosi locali di Buenos Aires, dove ballerini dilettanti o professionisti potranno affrontare la scena accompagnati dalla musica dal vivo dei maggiori artisti argentini.
Tra gli appuntamenti da non perdere, Raconto Tanguero, serata d’apertura in Sala Sinopoli, di cui saranno protagonisti il formidabile Cuarteto La Bordona, il cantante Juan Villareal e le coppie di ballerini Milena Plebs e David Alejandro Palo, Horacio Godoy e Magdalena Gutiérrez Calviño e Los Macana dei fratelli Enrique e Guillermo De Fazio, famosi in tutto il mondo per le loro originalissime e spiritose interpretazioni danzanti. Il quartetto La Bordona accompagnerà dal vivo anche tutte le successive serate del Campeonato de Campeones. Atteso anche l’Omaggio a Piazzolla con Daniel “Pipi” Piazzolla, nipote di Astor, il grande rivoluzionario del tango e la partecipazione di Fabrizio Bosso.
Gradito ritorno quello e della coreografa e ballerina Silvana Grill, che, oltre a esibirsi in alcune partecipazioni speciali, sarà una delle più prestigiose insegnanti degli affollati corsi e seminari in programma