Non solo scherzi e gavettoni. Al liceo scientifico Aristotele dell’Eur l’ultimo giorno di scuola è stato festeggiato con la premiazione delle eccellenze. Che non devono essere poche in questo istituto, se già uno dei primi lavori realizzati nell’ambito del laboratorio di cinematografia attivato appena tre anni fa si è guadagnato l’attenzione dei produttori di Rai Cinema. Così non è escluso che l’opera prima di questi ragazzi, un mediometraggio dal titolo Combattere un Destino, per la regia di Alessandro Guida, finisca presto sul piccolo schermo. “E’ una delle prime cose alla quale abbiamo lavorato – racconta Sneider Jean Michel, rappresentante degli studenti  – e questo ci rende ancora più orgogliosi, perché quando l’abbiamo realizzata il nostro laboratorio era in una fase soltanto sperimentale”.

E evidentemente dopo i ragazzi ci hanno preso gusto, visto che anche il loro secondo prodotto, il cortometraggio intitolato Una Commedia Sfigata di Sinistra ha ottenuto un bel riconoscimento, accaparrandosi un premio al Festival della Commedia per under 18 di Torino.
Che a questi giovani studenti di una scuola a indirizzo scientifico non manchino creatività e vena artistica è evidente anche a guardare le magliette che molti indossano con il logo della scuola, il cui disegno grafico è stato realizzato proprio da uno di loro.

Tra i percorsi innovativi inaugurati nella didattica, un progetto per l’apprendimento delle lingue con le nuove tecnologie e il Visual Museum, “un museo virtuale – spiega Claudia Fontana, professoressa di inglese, che sotto i suoi occhi ha visto passare intere generazioni di studenti. “Una sorta di allestimento di gallerie d’arte in forma multimediale. In entrambi i casi – continua l’insegnante – si tratta di progetti finanziati con fondi europei, perché abbiamo vinto alcuni bandi.

Coppe e medaglie anche per chi è spiccato in letteratura e in matematica, oppure nello sport: dall’atletica alla pallavolo, dal calcetto al tennis da tavolo.
E’fiero dei suoi ragazzi il preside di istituto Paolo Massa – “questa giornata rappresenta una sintesi del percorso sviluppato durante l’anno, oggi tocchiamo con mano i risultati del lavoro degli studenti”.

di Valeria Torre