Il pianista cinese inaugura la Stagione Estiva di Santa Cecilia con due concerti
e un workshop-concerto in cui sarà affiancato da ben 100 giovani pianisti che suoneranno con lui

Quattro mesi intensi di musica: questa l’estate di Santa Cecilia. L’Accademia si conferma così, anche nei caldi climi estivi una fucina full time di idee, concerti, progetti, workshop, incontri con gli artisti che a pochi giorni dalla conclusione della Stagione Sinfonica spalanca nuovamente le porte al pubblico per accoglierlo “calorosamente” per tutto giugno, luglio, fino a settembre, ottobre e insieme ai tepori della bella stagione porterà anche i venti di tante novità.

Questi i progetti di giugno e di luglio, prima della pausa agostana:
Lang Lang Fest, dal 19 al 22 giugno
Beethoven senza pari, dal 4 al 19 luglio
Morricone, il 25 e 26 luglio

Lang Lang Fest
Ha quasi 30 anni ed è già considerato uno dei pianisti più famosi del mondo; l’autorevole rivista Time lo scorso anno lo ha inserito tra le 100 persone più “influenti” della Terra. Torna a Santa Cecilia Lang Lang per il Festival – dal 19 al 22 giugno – a lui dedicato, che lo vedrà non solo protagonista indiscusso e virtuoso musicista, ma impegnato anche nelle vesti di docente, alle prese con ben 100 giovani pianisti che si esibiranno con lui.
Un’esperienza e un evento unici sia per i giovani musicisti – tutti provenienti dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e in età compresa tra i 6 e i 18 anni – sia per il pubblico che svolgerà un ruolo interattivo con il grande pianista cinese.
Un esperimento, questo, nato nel 2009 a Londra, ripreso nel 2010 a Berlino, nel 2011 a San Francisco, Toronto e in Cina e che giunge per la prima volta in Italia, proprio a Santa Cecilia. Nello spettacolare workshop-concerto, i cento pianisti in erba saranno seduti in coppia alle tastiere di 50 pianoforti digitali (tutti messi a disposizione dalla Roland, sponsor tecnico della serata). Seduto al suo gran coda – coadiuvato da un altro pianista esperto – ci sarà Lang Lang, che, insieme agli studenti selezionati, esegue, interpreta, dà indicazioni, reinterpreta, ricomincia da capo, dialogando con i suoi piccoli amici, la Marcia Militare n. 1 op. 51 di Franz Schubert e la Danza Ungherese n. 5 per pianoforte a quattro mani di Johannes Brahms.
E ancora una volta Lang Lang vince la scommessa della diffusione e della promozione della musica classica, di cui è insuperabile fautore, celebrando con i suoi “allievi” e il pubblico l’amore per la musica attraverso il gioco, la divertita e divertente sperimentazione, prendendo e donando emozioni.
Prima di questo esaltante esperimento si potrà ascoltare il Lang Lang straordinario solista nelle pagine di Bach, Schubert, Chopin, e, insieme all’Orchestra di Santa Cecilia, nei beethoveniani Concerti n. 1 e n. 5 diretti da Carlo Rizzari.
Media sponsor La Lettura (domenicale del Corriere della Sera)
Sponsor Istituzionale Ferrovie dello Stato Italiane

Lang Lang Fest

martedì 19 giugno – ore 20.30
Lang Lang pianoforte
Bach, Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825
Schubert, Sonata in si bemolle maggiore D. 960
Chopin, 12 Studi op. 25

giovedì 21 giugno – ore 20.30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Lang Lang pianoforte
Beethoven
Egmont: ouverture , Concerto per pianoforte n. 1, Concerto per pianoforte n. 5 “Imperatore”

venerdì 22 giugno – ore 20.00
Lang Lang incontra 100 giovani pianisti
workshop – concerto