Chi ricorda la televisione italiana ai suoi albori non può aver dimenticato la verve della piccola grande Emma Gramatica, molto presente nelle prime programmazioni del piccolo schermo.

Da oggi il Museo Teatrale SIAE del Burcardo dedica alle famose sorelle Irma ed Emma Gramatica una mostra che ne

ripercorre le vicende artistiche con preziosi documenti ed immagini

provenienti dalle sue raccolte: fotografie, caricature, locandine ed autografi, fra i quali l’autobiografia scritta da Irma nel 1954.

Le sorelle Gramatica furono per molti decenni personalità di primo piano della scena e degli schermi italiani, dagli esordi nella compagnia di Eleonora Duse alla partecipazione al celebre film di Ferdinando Maria Poggioli, Le sorelle Materassi del 1944, e furono presenti nei palinsesti della radio e della nascente televisione.

Irma, la maggiore – che in realtà si chiamava Maria Francesca – fu Mila di Codro nella prima messa in scena de La figlia di Iorio di D’Annunzio del 1904. Prima attrice di grande temperamento, diresse varie compagnie fino al ritiro dai palcoscenici nel 1938, dopodiché di lei si ricordano sporadiche partecipazioni cinematografiche e l’attività radiofonica.

Emma continuò invece con grande tenacia a calcare le scene fino a tarda età, divenendo una figura familiare della televisione del primo decennio. Molte furono le sue interpretazioni cinematografiche, fra le quali l’indimenticabile vecchia Lolotta di Miracolo a Milano (1951).

La Mostra sarà aperta dal 16 ottobre al 20 novembre 2012 presso il Museo Teatrale SIAE del Burcardo in Via del Sudario, 44 – Roma- martedì e giovedì dalle 9.15 alle 16.30.

Ufficio Stampa SIAE tel. 06 59902696/2695 press@siae.it

Pubblicato da Irene Giarracca


zp8497586rq