In occasione dell’8 marzo i VERI CLOWN DOTTORI all’I.C. Frignani – Spinaceto Plesso Carlo Avolio hanno presentato la II Edizione del Progetto Educativo Integrato di Educazione alla Salute “Ridere è cosa Seria” della Cooperativa “Ridere per Vivere” Lazio.


Il Progetto si propone, attraverso spettacoli educativi, di contribuire al miglioramento delle conoscenze relative alla valenza delle emozioni positive dei bambini/ragazzi in età scolare grazie la figura del Clown Dottore che informa sugli effetti benefici che hanno sull’organismo e sul generale benessere della persona e della comunità.
“RIDERE è COSA SERIA!!!” è un mezzo per introdurre nella Scuola i concetti che stimolando la messa in atto di azioni positive, come il prendersi cura dei coetanei in difficoltà mediante il reciproco ascolto e comprensione, nonché il sostegno alla raccolta fondi mediante un risparmio solidale di cui i bambini/ragazzi si fanno carico, mirata all’implemento delle attività che i Clown Dottori vanno a svolgere all’interno degli Ospedali.
Una ricerca condotta presso la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Camillo di Roma, per conto della Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza, ha evidenziato come la presenza dei nostri Clown Dottori abbia avuto un effetto molto positivo sui piccoli ricoverati, rilevando una sensibile diminuzione del dolore percepito e di conseguenza della quantità di anestetici somministrati, delle complicanze e dei giorni di degenza; senza contare l’effetto benefico sulla comunità del reparto.
Da sempre il clown è nell’immaginario del bambino: una figura di grande spessore emotivo e culturale dalle mille possibilità espressive.
I bambini entrando in contatto nel mondo fantastico del Clown, in un susseguirsi di gags comiche volte al puro piacere ludico, vengono coinvolti attraverso l’uso del “soffio magico”, uno strumento che viene usato dai Clown Dottori nelle visite ospedaliere per restituire al bambino il “potere” di far accadere ciò che è per lui benefico, sfruttando il cosiddetto “pensiero magico” e le potenzialità di autodeterminazione presenti in ciascuno. Importanti sono tre momenti: 1) la fase dove si è parlato dell’importanza del perché ridere fa bene? Effetti sul corpo, sul sistema cardiovascolare, digestivo, immunitario, nervoso, effetti psicologici, 2) presentazione del video realizzato dei vari momenti salienti degli interventi ospedalieri, 3) realizzazione di elaborati realizzati dai ragazzi delle Classi dalla I alla V destinati ai bambini ricoverati.
Grazie ai fondi raccolti con il contributo di piccolo e grandi, i Clown Dottori regaleranno sorrisi ai bambini-pazienti della struttura Ospedaliera “Regina Elena Ifo” di Roma del Reparto Ortopedico Oncologico.
Buoni sorrisi a tutti, uno grande e speciale a Pastrocchio e Girina!!
B. Riccardi