“A scuola di sicurezza” è un Progetto promosso  dall’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè

Corsi formazione sicurezza nella scuola
Corsi formazione sicurezza nella scuola

Carducci Roma voluto e pensato dalla Dirigente Scolastico Paola Senesi, in collaborazione con la rivista “Tuttoscuola”, l’Agenzia Gruppo FM s.r.l. di Fiano Romano con il sostegno di un’altra Agenzia esperta in sicurezza e piattaforme e-learning di Fiano Romano, la Formacard AMG Formazione srls e del presidente EBAFOS e segretario generale della FIRAS-SPP.

Il primo evento si terrà mercoledì 14 dicembre 2016 ore 9,00 presso l’istituto Superiore Giosuè Carducci Via Asmara, 28 Roma.

Il progetto comprende un percorso didattico che si articola in moduli e livelli, da quello di base alle specializzazioni, in presenza e/o su piattaforma telematica, con verifiche di apprendimento intermedie e finali modulabili in relazione alle conoscenze pregresse. E’ rivolto in particolare al datore di lavoro, il dirigente scolastico (su cui ricadono gli obblighi di valutazione dei rischi e di nomina degli addetti); ai preposti e agli addetti al servizio di prevenzione e protezione (docenti nominati al controllo, gestione e vigilanza delle emergenze e delle attività formative; altri lavoratori che collaborano nell’Istituto alla sorveglianza e al mantenimento della sicurezza); al responsabile del servizio di prevenzione e protezione (può essere anche un consulente esterno designato e nominato dal dirigente scolastico); al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (un interno); agli alunni (per i progetti correlati all’alternanza scuola-lavoro e solo per le classi terze, quarte e quinte degli Istituti di istruzione superiore).

La direzione dei corsi è assicurata dall’Istituzione scolastica, la direzione tecnica dagli esperti e dai consulenti al progetto. In applicazione sinergica delle regole di gestione, controllo e archiviazione del sistema formativo proposto, la supervisione del progetto, dei moduli e delle sessioni formative è realizzata dall’Istituto Giosuè Carducci di Roma in raccordo con l’Agenzia Gruppo FM Srl di Fiano Romano e in collaborazione con Tuttoscuola. Al progetto hanno aderito ventotto Istituzioni scolastiche del Lazio, una vera e propria Rete. Il Corso è presente nche sul sito dell’USR per il Lazio al link http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=4335.

I corsi che saranno attivati durante l’anno scolastico 2016/2017 saranno 53 con obiettivo quello di approfondire la conoscenza, nonché gli aspetti di contenuto e tecnici del progetto oltre che di gestione della piattaforma telematica, avviare un dialogo continuativo e cooperativo tra i soggetti proponenti e i destinatari del progetto, per favorire la crescita del livello di sicurezza in una positiva ottica di confronto e di proficuo scambio di esperienze.

Il Corso prende anche le vesti di Progetto innovativo, in quanto darà la possibilità di partecipazione alla formazione prevista in materia di sicurezza per le attività di Alternanza Scuola – Lavoro agli studenti di terza quarta e quinta classe degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado grazie alla realizzazione di uno specifico MODULO per gli ALUNNI.

Le scuole a braccetto per un percorso formativo di alta qualità a livello di sicurezza personale e professionale dai valori sociali e comunitari, fare Rete ci salva.

Il Programma http://www.iisviaasmara28.it/images/documenti/sicurezza/Programma_evento14122016.pdf

Link scuola

http://www.iisviaasmara28.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1435&Itemid=1479