Teatro  16 di Cinecittà Studios – Roma

Martedì  29 maggio – h. 15:00

A “LEZIONE DI CINEMA” CON JOE

CORNISH

IL REGISTA DI “ATTACK THE BLOCK – INVASIONE ALIENA
PROTAGONISTA DI UNA MASTERCLASS  ALLA NUCT

 

Il regista Joe  Cornish, autore del formidabile action di fantascienza Attack the Block – Invasione aliena, in  uscita il 30 maggio nelle sale italiane, sarà protagonista martedì 29 maggio di una “lezione di cinema” organizzata dalla NUCT – Scuola Internazionale  di Cinema e Televisione – in collaborazione con Filmauro.
A partire dalle ore  15:00, presso il Teatro 16 di Cinecittà, Cornish terrà una  vera e propria masterclass per tutti gli  studenti e gli appassionati di cinema condotta dal direttore artistico della  NUCT, Francesco Alò. Nel corso  dell’incontro saranno proiettati anche alcuni video con il backstage del set e  tutte le curiosità legate alla creazione degli effetti speciali e degli  alieni.

Inglese, 43enne,  scrittore, sceneggiatore per Steven Spielberg e conduttore radiofonico e  televisivo di programmi comici di grande successo per la BBC, Joe Cornish è figlio di una delle realtà più  fertili e interessanti per chi vuole fare cinema in Inghilterra: la Big Talk  Productions, casa di produzione che ha scoperto  talenti quali Edgar  Wright, Simon Pegg e Nick Frost. Tra le mura di questa nuova, e sempre meno piccola, società è nato il  sorprendente esordio alla regia di Cornish: Attack the Block – Invasione aliena. Protagonista un gruppo di ragazzi di Londra che si ritrova, in una sola  notte, a dover difendere il proprio quartiere da un attacco alieno.

Acclamato dalla  critica come il blockbuster più dinamico, sorprendente e innovativo dell’anno,  il film ha già fatto incetta di numerosi premi sia in Italia che all’estero (miglior opera prima al Toronto Film  Festival; miglior film per la critica online al Torino Film Festival; Menzione  speciale della giuria al Future Film Festival; Saturn Award come miglior film  internazionale)  ed è diventato un vero e proprio caso cinematografico dopo  l’uscita in sala in Gran Bretagna. In poche settimane si è trasformato in un  oggetto di culto fino a diventare un fenomeno grazie a un mix di comicità,  azione, commedia sociale, avventura ed effetti speciali. Curiosità: gli alieni  sono stati realizzati con la tecnica del “rotoscoping”, ossia filmando dal vero gli  attori con indosso un costume e poi disegnandoci sopra l’animazione utilizzando  come base i loro movimenti.

L’ingresso  alla lezione di cinema sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail info@nuct.com entro il 25 maggio alle ore  11:00