Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma

Progetto Scuole Sicure della Questura di Roma

Scritto da on sabato, 12 Luglio 2014No Comment

Anche nelle Scuole del Municipio IX il Progetto della Questura di Roma “Scuole Sicure”, al suo secondo anno è questura-di-romaarrivato. Un Progetto di educazione alla legalità che si è concretizzato attraverso la realizzazione di incontri in rete con i Municipi, le ASL e i Servizi Sociali per i ragazzi delle classi V della primaria e i ragazzi di Scuola media con l’intervento dell’U.P.G.S.P.

Obiettivo di questa esperienza rivolta alle Scuole è creare rapporti e collaborazioni basati sul principio per una “Sicurezza partecipata” calata nelle varie realtà sociali in cui va ad operare. Una sinergia di intenti ed intenzionalità fortificate dalla voglia e la volontà tra le Scuole e le Istituzioni territoriali per innalzare il livello di formazione ed informazione, in modo capillare per andare a parlare di comportamenti legali e non legali che purtroppo oggi giorno riguardano una fascia di età sempre più giovane e rendere i ragazzi più edotti e preparati a reagire/agire alle varie situazioni che magari si trovano all’improvviso davanti.

Per un lavoro in visione di questo obiettivo è stato importante, come riferisce il Referente del Progetto, Ciro Nutello: “Gli interventi sulla legalità si sono sempre fatti, solo che prima erano i Commissariati di zona che se ne occupavano, invece dal 2012 abbiamo iniziato a monitorare, per poi formare dei referenti in ogni Commissariato mandati nelle Scuole. Complessivamente abbiamo contattato 40.100 alunni di 177 Scuole, abbiamo realizzato 462 incontri e 30 eventi, la cosa più importante è che abbiamo ottenuto 39 denunce e 10 arresti, dovuti a maltrattamenti su minori, violenza sulle donne, maltrattamenti in famiglia, queste notizie non sarebbero mai arrivate a noi, mentre grazie a questo sistema siamo arrivati prima che si trasformassero in qualcosa di più increscioso. I ragazzi sono contenti e anche i loro genitori, così il prossimo anno si proseguirà visto successo ottenuto”. Il concetto della “cittadinanza partecipata” e dell’informazione alla legalità diventa importante iniziarlo da subito, con un’informazione corretta, per diventare, il valore aggiunto superando il muro dell’omertà e della paura. I risultati sono stati evidenti, ragazzi e genitori sono riusciti a comunicare superando la paura di sentirsi soli o abbandonati, trovando negli agenti qualcuno che li ascolti veramente di cui fidarsi e confidarsi.
Le Scuole sono i luoghi idonei dove avviare “l’incontro della società civile” con la presenza di persone esperte nel settore, pronte ad ascoltare per riuscire a far parlare e comunicare i ragazzi e riuscire a prendere più informazioni possibili e far emergere le criticità e le problematiche che vivono.

L’ascolto e la condivisione diventano così gli strumenti fondamentali per aiutarli a riconoscere i pericoli della società moderna attraverso: l’informazione sulle specifiche tematiche, rendendoli consapevoli dei loro Diritti e Doveri in quanto cittadini, creando un dialogo aperto e sincero con le Istituzioni, parlandogli dei valori e che cosa questi rappresentano; avvicinandoli agli operatori in caso di necessità e non solo in situazioni di pericolo o di fatti già avvenuti, ecco il senso, l’Amico Poliziotto per far emergere che l’importanza di tutelare i diritti, è un diritto di tutti.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …