Un esempio di quando l’unione fa la forza lo si può valutare dai risultati che sta ottenendo il Progetto “Casa Sicura”, nato dell’alleanza tra l’Assessorato Dipartimento Politiche Abitative di Roma Capitale e i 27 agenti della Polizia locale, con a capo il Comandante Maurizio Maggi.ozzimo

Un gioco forza che ha dato alla luce una task force attiva 24 ore su 24 a difesa dei danni del patrimonio di edilizia residenziale pubblica –ERP- e delle abitazioni private nel periodo estivo in cui è più alto il rischio di abusi e di occupazioni.

I 27 agenti per tutto il mese di agosto, assicureranno un servizio H24 per contrastare il fenomeno delle occupazioni degli alloggi popolari, grazie alle segnalazioni dei cittadini, garantendo così, una maggiore sicurezza proprio nei giorni in cui gli appartamenti vengono lasciati vuoti dai proprietari per le ferie.

Il fenomeno delle occupazioni abusive esiste da sempre, una situazione che ogni anno all’interno della cronaca romana si va manifestando facendo rilevare un aggravamento proprio nei mesi estivi, in particolare nel mese di agosto, periodo in cui aumenta il numero dei legittimi proprietari che si allontanano dai loro appartamenti per trascorrere qualche giorno di vacanza fuori città o peggio per motivi di salute devono essere ospedalizzati.

Con il Progetto “Case Sicure” l’Amministrazione Comunale garantisce ai cittadini una sicurezza mettendo a disposizione una casella di posta elettronica: casasicura@comune.roma.it e una linea telefonica attiva H24: 06/67.10.73.551.

Tale iniziativa nasce dall’esigenza di dare una garanzia alla migliore riuscita dell’operazione “Case Sicure”, tutte le segnalazioni, anche quelle anonime, saranno verificate per il ripristino della legalità e per procedere allo sgombro degli alloggi occupati impropriamente e permettere così l’avvio della procedura di assegnazione ai cittadini che ne hanno diritto.

Purtroppo il fenomeno delle occupazioni non è l’unica “pecca estiva”, a questa si aggiunge anche quella dei mille alloggi popolari che ogni anno illegalmente vengono venduti o subaffittati.

La task force del Dipartimento Politiche Abitative di Roma Capitale ha come proprio obiettivo quello di rendere più fruibile l’uso del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica ed evitare che questi abusi si ricreino e soprattutto che vengano rispettati i tempi di assegnazione degli alloggi popolari a chi ha diritto in base alla graduatoria.

Dopo una prima fase sperimentale, avviata dopo l’approvazione della Delibera di Giunta n. 368 2013 e visti gli ottimi risultati ottenuti, il Dipartimento ha deciso di programmare il lavoro di recupero alloggi -ERP- e, dal primo luglio scorso, i 27 agenti della task force stanno operando stabilmente all’interno del Dipartimento Politiche Abitative.

A settembre ripartirà il lavoro di controllo sugli alloggi popolari del centro storico della città che sono stati indebitamente assegnati a chi ha redditi alti e altissimi.

Grazie all’occhio attento e la cura minuziosa da parte del nuovo Assessore Daniele Ozzimo, arriva un Progetto per una soluzione umana e democratica che manifesta un primo vero passo verso la voglia del cambiamento per il bene comune.