Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Arte e cibo connubio vincente a Palazzo Corsini

Scritto da on martedì, 9 Aprile 2013No Comment

frutta_mistaL’arte è il cibo dello spirito e se non nutriamo bene il nostro spirito rischiamo di sfiorire, per questo motivo sarebbe interessante partecipare alla manifestazione promossa dal 9 al 13 aprile 2013 presso la Galleria Corsini di Roma.
“Dal quadro al piatto”, questo il nome della rassegna che si articola in 5 giornate all’insegna dell’arte e del cibo, si comincia con “Le mani in pasta”, cibo simbolo dell’Italia, e dal quadro seicentesco del napoletano Micco Spadaro “I maccheronari”, per poi passare, martedì 10 aprile, a “Il mare a tavola” che si apre con i dipinti  “Natura morta con pesci e crostacei” di Marco De Caro e “Baia con pescatori” di Jacob de Heusch.
Le giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 saranno dedicate rispettivamente a “Dall’erba al formaggio” prendendo spunto dai quadri “Paesaggio con Rinaldo e Armida” di Gaspard Dughet, da “Paesaggio con zampognaro” anonimo del XVII secolo e da “Pastori e armenti presso un rudere” di Cornelis van Poelenburgh, e  a “Dall’orto del nonno agli ortaggi probiotici” ispirandosi questa volta ai quadri di Christian Berentz “Natura morta con mascherone” e “Preparativi per un convito”.

Concluderà la rassegna “Ad ogni stagione il suo frutto” tema supportato dal quadro di Abraham Brueghel “Fiori e frutta (La primavera e l’estate)” e dal quello di Maximilian Pfeiler “Natura morta con pesche”.

In tutti questi giorni quindi, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, la cucina e l’arte saranno il filo conduttore di un percorso che verrà affrontato da più punti di vista grazie alla presenza di diversi relatori, da chef a ricercatori, e che si concluderà con attività di laboratorio o degustazioni.

Fonti: beniculturali

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …