Che cos’hanno in comune un francese, un italiano e uno spagnolo a parte essere molto spesso i protagonisti di barzellette più o meno esilaranti? Sono tutti europei, risposta scontata ma non troppo, soprattutto in un periodo dove l’Europa sembra sempre più distante ed è per questo che il 10 maggio p.v. per il Festival d’Europa 2013 il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo aprirà le sue porte ai giovani studenti con un programma a loro dedicato.
Giornata all’insegna dei valori europei che verranno raccontati da un’attrice che accoglierà i ragazzi nella hall del museo per poi invitarli a visitare le quattro sale che per l’occasione verranno intitolate ai padri fondatori dell’Unione Europea e rappresenteranno un’arte; la sala Winston Churchill, dedicata al Cinema, la sala Altiero Spinelli che si occuperà di Teatro e Letteratura, quella di Konrad Adenauer per la Musica e di Alcide De Gasperi per la Visual Art.
Alla fine della visita i giovani ospiti si sfideranno in un duello all’ultima domanda sul percorso che li ha visti protagonisti.